19 Aprile 2024 18:22

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:22

LA POLIZIA DI STATO SALE IN CATTEDRA AL LICEO “CASSINI” DI SANREMO. ALL’ORDINE DEL GIORNO SICUREZZA E SCIENZE CRIMINALI/ I DETTAGLI

In breve: La tematica che ha suscitato un più vivo interesse è stata quella relativa alle nuove tecniche investigative utili per rintracciare elementi di prova per l’individuazione dei responsabili dei reati.

poliziastato_ventimiglia_box (5)

Continuano gli incontri voluti dal Questore di Imperia Cesare Capocasa tra la Polizia di Stato e le scuole. Stavolta ad incontrare gli “uomini in divisa blu” sono stati i ragazzi e le ragazze del il liceo scientifico “Cassini” di Sanremo. 

Proprio gli alunni, che hanno fortemente voluto questo incontro, sono stati i protagonisti, insieme ai propri insegnanti e ai poliziotti, di un convegno sull’educazione alla cittadinanza.

Occasione di dialogo molto importante finalizzata ad un percorso conoscitivo che gli alunni già svolgono in ambito curriculare, incentrato sulle tematiche della sicurezza e delle scienze criminali.

L’aula Magna dell’Istituto scientifico era gremita di liceali curiosi e attenti, provenienti da tutte le classi, dalla prima fino ad arrivare ai prossimi maturandi.

La tematica che ha suscitato un più vivo interesse è stata quella relativa alle nuove tecniche investigative utili per rintracciare elementi di prova per l’individuazione dei responsabili dei reati.

Cresciuti magari nell’epoca della serie televisiva C.S.I., gli alunni sono rimasti affascinati dalle tecniche svelate da uno Staff di tutto rispetto, composto da figure professionali della Polizia di Stato con specifiche competenze nel ramo.

I poliziotti presenti al dibattito hanno notato con grande soddisfazione la curiosità dei ragazzi, attenti e desiderosi di conoscere il lavoro della Polizia di Stato. 

“Queste iniziative – dichiara il Questore di Imperia – sono molto importanti perché avvicinano i ragazzi al tema della legalità e pongono la basi per un dialogo volto al confronto reciproco e alla leale collaborazione tra i giovani cittadini e la Polizia di Stato, da sempre impegnata nel sociale nel solco dello spirito della visione a vocazione civile #essercisempre”.

Condividi questo articolo: