23 Aprile 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:39

ELEZIONI POLITICHE 2018. IL PD CALA GLI ASSI. A PONENTE SOLO LA SANREMESE ANNA RUSSO AVRÀ DELLE CHANCE. ESCLUSA LA SEN. DONATELLA ALBANO/ TUTTI I CANDIDATI

In breve: La provincia di Imperia potrebbe vedersi rappresentata solo dalla sanremese Anna Russo, membro del coordinamento provinciale dei democratici.

pd elezioni

Dopo la “devastante”, così l’ha definita il segretario Matteo Renzi, direzione del PD nazionale avvenuta ieri sera si delineano le prime liste “provvisorie” (fino a lunedì mattina potrebbe accadere di tutto, ndr) dei candidati alle prossime elezioni politiche del 4 marzo. La provincia di Imperia potrebbe vedersi rappresentata solo dalla sanremese Anna Russo, membro del coordinamento provinciale dei democratici. L’altra candidatura ponentina, quella del segretario provinciale Pietro Mannoni, al Senato nel collegio prurinominale (in terza posizione) è di difficilissima realizzazione. Ma la grande esclusa è senza dubbio la Senatrice uscente Donatella Albano. 

Il peso dei nomi altisonanti, infatti, si è fatto sentire e al posto dei candidati locali sono stati preferiti Franco Vazio, parlamentare uscente e Vice Presidente della Commissione Giustizia delle Camera, il Ministro Marianna Madia, il capogruppo in Regione Liguria Raffaella Paita, il segretario regionale Vito Vattuone, il Ministro Roberta Pinotti e il consigliere regionale Luigi De Vincenzi. Grande assente in Liguria, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. 

IL COMMENTO DI FRANCO FAZIO

“E’ un onore essere stato chiamato a rappresentare come capolista il PD nel collegio proporzionale di ponente della Liguria; una candidatura di prestigio che è carica di grandi responsabilità. Il PD si presenterà alle prossime elezioni in Liguria con liste fortissime e con candidati competenti e fortemente radicati nel territorio. Sarà una sfida che combatteremo senza risparmiarci, spiegando alle famiglie e alle imprese i risultati eccellenti ottenuti in questa Legislatura, ma soprattutto il grande lavoro che vogliamo completare per rafforzare la crescita economica del Paese, per costruire nuove ed ulteriori opportunità di lavoro per i giovani e per disegnare un futuro per l’Italia fatto di eccellenze dove tutti possano farne parte. Per i prossimi 5 anni saremo ancora sul territorio e per il territorio perché ne conosciamo le potenzialità e le crisi che sta vivendo e perché non vogliamo abbandonare nessuno alle proprie difficoltà”, conclude Franco Vazio”.

IL COMMENTO DI RAFFAELLA PAITA

“Sarà una sfida da giocare in squadra con umiltà e unità – dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria – orgogliosi di fare parte di un gruppo forte, rappresentativo, esperto e motivato. È una battaglia da giocare insieme, con la massima coesione di tutti i candidati e di tutto il partito, con la consapevolezza che se giochiamo bene le nostre carte, possiamo vincere. Ci metterò cuore, umiltà e impegno. Faremo questa campagna ascoltando soprattutto chi è rimasto indietro, chi magari non ci crede più ma vuole ancora sperare in una società più giusta e in un Paese migliore. Ad ogni proposta demagogica risponderemo con i risultati raggiunti e idee nuove e concrete per il lavoro, per la sanità, per i diritti. Conosciamo bene il nostro territorio e lo amiamo. Vogliamo rappresentarlo al meglio, come merita. Sarà una bella campagna elettorale da vivere con entusiasmo e correttezza. Sono onorata di rappresentare il Pd, come capolista, nella circoscrizione plurinominale Genova/La Spezia. Viviamo questo mese con energia e vitalità”.  

TUTTI I CANDIDATI

UNINOMINALE

CAMERA

COLLEGIO 1 – Sanremo (comprende l’intero territorio della provincia di Imperia e 20 comuni della parte orientale della provincia di Savona)
ANNA RUSSO
Liguria
COLLEGIO 2 – Savona
GIANLUIGI GRANERO
Liguria
COLLEGIO 3 – Genova – Serra Riccò
MARIO TULLO
Liguria
COLLEGIO 4 – Genova – Bargagli
PIPPO ROSSETTI
Liguria
COLLEGIO 5 – Genova – Rapallo
ROSARIO AUGELLO
Liguria
COLLEGIO 6 – La Spezia
MASSIMO CALEO
Liguria

SENATO

COLLEGIO 1 – Imperia-Savona
LUIGI DE VINCENZI
Liguria
COLLEGIO 2 – Genova – San Fruttuoso
ROBERTA PINOTTI
Liguria
COLLEGIO 3 – Genova – La Spezia
JURI MICHELUCCI
Liguria

PLURINOMINALE FORZA ITALIA

CAMERA

COLLEGIO 1 (Sanremo, Savona, Genova-Serra Riccò)

1) FRANCO VAZIO
2) MARIANNA MADIA
3) LORENZO BASSO
4) ROSARIA AUGELLO

COLLEGIO 2 (Genova‐Bargagli, Genova‐Rapallo, La Spezia)

1) RAFFAELLA PAITA
2) COSIMO FERRI
3) MARINA COSTA
4) GIANNA CALISE

SENATO

COLLEGIO UNICO

1) VITO VATTUONE
2) ANNA GIACOBBE
3) PIETRO MANNONI
4) EMILIANA ORLANDI

Condividi questo articolo: