25 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:40

IMPERIA. L’ASSOCIAZIONE NOMOBBING ONLUS COMPIE SEI ANNI. IL PRESIDENTE:”OPERIAMO NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE PER CONTRASTARE QUESTO FENOMENO”

In breve: Mobbing, deriva dal verbo inglese “to mob” che vuol dire attaccare, assalire, accerchiare, un atto di violenza consapevole, una vessazione che scava nell’autostima e nella gioia di vivere trasformando il lavoro in un incubo

collage_assmobbing

Mobbing, deriva dal verbo inglese “to mob” che vuol dire attaccare, assalire, accerchiare, un atto di violenza consapevole, una vessazione che scava nell’autostima e nella gioia di vivere trasformando il lavoro in un incubo.

Tracciare una mappa del fenomeno è difficile, perché estremamente sfaccettato, e la legislazione italiana, deficitaria dal punto di vista della tutela, non aiuta a inquadrarlo e a contenerlo.

L’Associazione NoMobbing Onlus di Imperia nasce il 6 febbraio 2012, in seguito alla pubblicazione del libro “Perseguitato per vendetta” scritto dal fondatore Salvatore Masuzzo vittima di azioni persecutorie sul posto di lavoro. Iscritta al Registro Regionale del Volontariato di cui al DGR nr.2134 del 25/06/2012.

Promossa dal CE.S.P.IM, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia, opera da sei anni nell’ambito dell’informazione e della prevenzione attuando una funzione di sostegno e orientamento nei confronti dei lavoratori che si ritengono colpiti da azioni e comportamenti discriminatori e oppressivi protratti nel tempo. Tutte le attività svolte sono gratuite e aperte a tutti.

Il Presidente del sodalizio, Filomena Masuzzo, ricorda quelli che sono gli scopi dell’associazione, fortemente voluti dal fondatore, tendenti a sviluppare lo spirito di solidarietà, l’aggregazione tra i soci e un forte rapporto umano fino alla creazione di uno sportello fisso d’ascolto per un tangibile aiuto a tutti i lavoratori in difficoltà.

In qualsiasi momento la vittima di mobbing può rivolgersi all’associazione per ottenere consigli o anche solo per parlare liberamente del suo problema. Spesso infatti a causa della disinformazione e dei pregiudizi su questo fenomeno, il mobbizzato si trova in una condizione di isolamento anche al di fuori del posto di lavoro, non trovando nessun interlocutore che capisca la sua situazione.

Rivolgendosi all’associazione il lavoratore:
può essere accoltato ed ascoltato dai consulenti;
può usufruire, all’occorrenza, di colloqui a tariffe convenzionate con professionisti psicologi ed avvocati.
può ricevere intermediazione con l’azienda, attraverso un incaricato dell’Associazione.
può ricorrere in giudizio per il risarcimento del danno subito avvalendosi di avvocati che applicano tariffe agevolate, nel caso si ravvisino i presupposti per un’azione legale.

Tra le attività principali ricordiamo che ogni anno si svolge un ciclo di conferenze, con interventi dei professionisti dei vari settori e testimonianze di persone che hanno vissuto sulla propria pelle il mobbing.

L’associazione collabora costantemente con alcuni Istituti scolastici della provincia, per parlare di bullismo, il così detto “mobbing in età evolutiva” per prevenire entrambi i fenomeni. In occasione degli incontri vengono date indicazioni pratiche su quelle che possono essere le possibili soluzioni-reazioni in caso di bullismo.

Il modo di come intervenire per contrastare e monitorare questo fenomeno è un argomento molto dibattuto e l’associazione No Mobbing di Imperia è sempre in prima linea.

Sono stati offerti a tutti, in questi anni di attività, in particolar modo ai lavoratori disoccupati, corsi gratuiti di formazione alla conclusione dei quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione, tali corsi rientrano nell’ottica della realizzazione dello scopo dell’Associazione, tendente ad aiutare le vittime a risollevarsi ed a reagire.

Sono allo studio molte altre iniziative volte alla sensibilizzazione, all’informazione, alla prevenzione, all’assistenza ed al supporto delle vittime del Mobbing, e non appena i progetti prenderanno forma saranno comunicati tempestivamente affinché tutti possano trarne beneficio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione No Mobbing ai seguenti recapiti:
Tel: 3889987416, nomobbingassoc@libero.it.

E’ possibile rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le attività del sodalizio seguendo la pagina facebook ufficiale dell’Associazione, basta digitare No Mobbing Imperia.

Condividi questo articolo: