23 Aprile 2024 23:34

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 23:34

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 6 FEBBRAIO:”PICCOLI ROVESCI SULLA COSTA E NEVE SOPRA I 700 METRI”

In breve: "Per domani sera il tempo dovrebbe iniziare a migliorare ma in un contesto di temperature di stagione, quindi fredde".

meniak meteo

Imperia. “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra Imperiapost e  Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL  BOLLETTINO DEL 6 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-post del 6/2/2018 valido per oggi e domani 7/2/2018.

Ma, prima del bollettino, propongo una breve analisi sula fenomenologia di ieri sula provincia di Imperia.
Un vento di Grecale in caduta nei bassi strati ed una maggiore penetrazione del flusso meridionale nei medi strati, hanno del tutto fatto svanire i sogni di neve imperiesi, mitigando le temperature (erodendo l’esiguo cuscino freddo) e asciugando la colonna d’aria e relegando le scarse nevicate sopra i 700 metri.

Attualmente nel medio entroterra (Valle Impero) nevica sopra i 700 metri (copiosa sul Monte Grande Mt. 1400) al disotto dei quali piove con intensità tra il debole ed il moderato; mentre sulla costa (imperiese) gli effetti sono come sempre attenutati dal vento, tra qualche piccolo rovescio e spruzzi di pioggia.

La giornata dovrebbe proseguire su questa falsa riga, i modelli ad area limitata propongono soluzioni assai differenti sprattutto per la nostra provincia, si spazia dagli accumuli fino a 30mm alla totale assenza di precipitazioni (eliminate dai venti di caduta). Insomma, stiamo a gua­rdare e osserviamo se la giornata ci può portare novità interessanti e perché no, pure bianche fino ai 500 metri.

I venti guardateveli da voi, pucciate il dito in acqua, esponetelo alla finestra e sentite da che parte si raffredda di più e in quanto tempo.
Per domani sera il tempo dovrebbe iniziare a migliorare ma in un contesto di temperature di stagione, quindi fredde!

Semaforo stese: rosso fino a nuovo ordine.

Buona Gionata anche da Giovanni Meniak Nebbia

Condividi questo articolo: