29 Marzo 2024 09:18

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:18

UPEGA. DOMENICA 11 FEBBRAIO LA GARA DI SCIALPINISMO A SQUADRE “KLEUDGEN- ACQUARONE” DEL CAI /ECCO COME ISCRIVERSI

In breve: E' l'unica gara di questo genere in Liguria e una delle più antiche competizioni di montagna in tutta Italia. Ed e' sicuramente la gara di scialpinismo più vicina al mare dell'intero arco alpino

locandina-coppa-2018

Il CAI di Imperia sez. Alpi Marittime organizza per domenica 11 febbraio la gara di scialpinismo a tecnica classica a squadre denominata Kleudgen- Acquarone.

Inizialmente denominata Asquasciati/Kleudgen si svolge dal 1929 anche se con l’interruzione dovuta alla 2° guerra mondiale.

Dal 2005 il CAI di Imperia ha voluto denominare la gara “Coppa Kleudgen – Acquarone per ricordare il proprio fondatore e presidente per 21 anni.

E’ l’unica gara di questo genere in Liguria e una delle più antiche competizioni di montagna in tutta Italia. Ed e’ sicuramente la gara di scialpinismo più vicina al mare dell’intero arco alpino.

Solo una ventina di km la dividono dal Mar Ligure e dalle cime che vengono toccate durante la competizione si può godere una maestosa veduta del mare e, nelle giornate terse, addirittura vedere la Corsica! Tutto questo pur avendo gli sci ai piedi e calcando splendidi pendii nevosi.

Il percorso di gara per il settore assoluto sarà : Upega-Monte Bertrand-Casa Cacciatori – Cima Missun – Ponte Rio Giaretto per una lunghezza di 14 Km con un dislivello in salita di 1.682 mt.

Il settore giovani gareggierà invece sul percorso Upega- Casa Cacciatori- Monte Bertrand – Ponte Rio Giaretto.

La partecipazione e’ libera a tutti gli sciatori di ambo i sessi e di ogni nazionalità. Iscrizioni entro il 9 febbraio.

Condividi questo articolo: