18 Aprile 2024 03:33

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 03:33

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 13 FEBBRAIO:”ROVESCI NEVOSI NELL’ENTROTERRA E POSSIBILE GRAUPEL SULLA COSTA”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

MENIAK

Imperia. “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e  Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL  BOLLETTINO DEL 13 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-post del 13/2/2018 valido per oggi e per il ponente estremo solamente.

Il cielo non mente, e nemmeno le isobare, isoterme e isoipse alle quote di circa 5000 metri: oggi sarà nuovamente instabile per noi ponentini.

Ci proverà la Valle Impero a questo giro a generare il suo temporalino con tuoni, rovesci nevosi sopra i metri 800 ed eventuale graupel, dal Colle San Bartolomeo fino verso Oneglia e scappatoia verso Diano attraverso il passaggio della strega del Berta ( è così si chiama vero?).

Un necessario approfondimento sul fenomeno Graupel a fine post meteo per distinguerlo dalla neve e dalla grandine.

A che ora quindi i semafori delle stese diverranno gialli? Dalle 14:00, stenderete oh donne, a vostro rischio e pericolo perché i fenomeni saranno del tutto caotici e poco prevedibili, io cerco solo di darvi un’indicazione studiando i segni di instabilità che vedo sulla nostra perpendicolare (Valle Impero).

Anche domani potrebbe ripetersi uno schema simile, ma vista la bassa predicibilità atmosferica, muoviamoci di 24h in 24h ed evitiamo di fare figuracce.

Successivamente (dal 16/2) avremo un incremento delle temperature a tutte le quote, segno di un possibile rinforzo del flusso meridionale associato a quello perturbato atlantico, quello più organizzato, ma ne riparleremo domani.

Per ora, ciao e grazie per il solito supporto, -15 gg al ritorno della pagina The Meteo Meniak!

La neve tonda (Graupel) o neve granulosa friabile o grandine molle, è una precipitazione solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nubeSono generalmente coniche o sferiche, friabili e facilmente comprimibili. Cadendo al suolo rimbalzano e spesso si sbriciolano. Il loro diametro si aggira sui 5 mm, ma può essere più piccolo, fino a 2 mm. La precipitazione di neve tonda avviene con temperature vicine a 0 °C, spesso in rovesci insieme a neve o pioggia. Le palline di neve tonda sono composte da un nucleo centrale ricoperto da goccioline congelate di nube; dato che ci sono delle lacune tra il nucleo e le goccioline congelate, la densità della neve tonda è piuttosto bassa”. Cit da Wikipedia.

Condividi questo articolo: