18 Aprile 2024 07:49

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 07:49

IMPERIA. “BOSCOMARE LIGURIA: MATERIALI D’ARTISTA”. GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO A PALAZZO GUARNERI L’INCONTRO CON GIACOMO FOSSATI/IL PROGRAMMA

In breve: Per Fossati i carrugi del paese, le installazioni ed i materiali che le compongono diventano metafora di storia e anima per il futuro

collage_boscomnarefossati_1

La storica associazione “Cumpagnia de l’Urivu” giovedì 15 febbraio alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 ospiterà Giacomo Fossati, che terrà una presentazione dal titolo “Boscomare Liguria:Materiali d’Artista. Documenti e proiezioni di Giacomo Fossati”

Nella splendida cornice di Boscomare, tradizione, arte e folclore si incontrano. Negli ultimi anni si è assistito ad una “rinascita” del paese e Giacomo Fossati è stato uno dei protagonisti e anima di questo movimento culturale che ha portato visitatori, turisti e cittadini ad ammirare per i carrugi, nelle piazze, sotto gli archi, nei cortili e nelle fasce, le cento forme in cui l’arte di oggi, sulle tracce dell’arte di ieri, sa farsi spettacolo anche grazie alla ricerca dei materiali utilizzati per creare .

Fossati, trasferito dopo la pensione a Boscomare, negli anni ha creato e regalato al paese tante opere, sculture e installazioni che abitano oramai le strade del luogo a documentare l’amore dell’artista per il posto ma anche la sua creatività e capacita’ artistica coniugando l’attaccamento al territorio, l’espressione della storia, delle tradizioni, dei materiali con le suggestione artistiche dei grandi come Depero .

Per Fossati i carrugi del paese, le installazioni ed i materiali che le compongono diventano metafora di storia e anima per il futuro. il Paese come metafora del vivere; le opere e le iniziative ad esse legate metafora del vivere civile; l’una e l’altro documenti della storia e, nelle forme che oggi possiedono, delle ragioni e dei modi dello sviluppo dell paese.

Fossati è sicuramente rimasto colpito anche dal fascino e dalla ricchezza architettonica, artistica e naturale del paese di Boscomare e negli anni ha cercato e continua a voler sottolineare, attraverso la sua opera artistica, questi elementi che dicono di una grande vocazione turistica ancora in gran parte inespressa, che merita di essere promossa e valorizzata dentro un percorso impegnativo di conversione dalla storia agricola di questo territorio.

Fossati si racconta:Qual è il segreto della mia arte? Il senso della mia ricerca? Tutto nasce da dentro; io vedo il legno così come la Natura lo ha creato e ce lo ha consegnato, con le sue forme crude e aspre, le sue imperfezioni, i nodi e le venature che lo percorrono… ed è in funzione di esso, dei suoi caratteri e della sua vocazione espressiva che definisco gradualmente la forma che cerco e che, sempre gradualmente, vengo modificando l’idea dell’opera che mi ero formato prima di cominciare a scolpire…”

Si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette per raggiungere Palazzo Guarneri al Parasio.

Condividi questo articolo: