29 Marzo 2024 00:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:40

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 24 FEBBRAIO:”RIPARATE LE VOSTRE CASE, L’ACQUA TENDERA’ A GELARE”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

MENIAK7-1024x568

“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 23 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-post del 24/2/2018, valido per oggi e domani 25/2.

Modellistica ancora in seria difficoltà nel calcolare le precipitazioni, perché non riesce a valutare bene l’influenza dell’arrivo della saccatura ricolma di aria gelida dalle steppe siberiane e che ha preso il via da una manovra Stratosferica di surriscaldamento di oramai quasi 3 settimane fa.

Dovrebbe continuare il tempo uggioso per oggi, per noi ponentini tra sgocciolii, refoli di aria fresca ed altra un pelo più mite che relegano le nevicate in montagna sopra i 900 metri. E pure domani secondo il modello francese, qualcosa dovrebbe passare a sguazzare i prati, a dire il vero pure il modello LAmma toscana da pioggia per domenica su di noi, io credo sarà tipo questa mattina, pioggia ni, bello no.

Le allerte erano, come al solito aria fritta, si dovrebbero lanciare solo in piena concordanza modellistica, ma di concorde tra i modelli in questi giorni, c’è solo il vecchio aereo supersonico francese, ma questa è un’altra storia.
Secondo il modello europeo sarà il medio adriatico a beccarsi la scoppola più fredda e le probabili successive nevicate da addolcimento.
Per parlare delle nevicate da addolcimento c’è tempo, per il freddo invece no, riparate le vostre case, soprattutto l’acqua tenderà a gelare.
Sotto il grafico ensemble per la Liguria di ponente dove vi spiego tempi e modi dell’ingresso dell’aria fredda da domenica e sviluppi successivi.

Previsioni (mie) T°C minime per lunedì 26 mattina.
Imperia, costa: -2°C
Imperia, entroterra: fino a -8°C
Un saluto da Meteo Meniak

Semaforo stese: rosso oggi, giallo domani.

Condividi questo articolo: