20 Aprile 2024 15:10

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:10

DIANO MARINA. AL PALAZZO DEL PARCO PROSEGUE IL CICLO DI CONFERENZE “LE MERAVIGLIE SOMMERSE DEL PONENTE LIGURE”/IL PROGRAMMA

In breve: Martedì 27 febbraio si terrà il secondo appuntamento curato dall’Associazione InfRmare dedicato a "Il mare invisibile. Dal plancton ai cetacei: tutti gi abitanti (e non solo) del golfo dianese"

museo diano marina

Dopo l’ultima conferenza su “I palazzi storici di Diano Marina”, prosegue al Palazzo del Parco di Diano Marina il ciclo di conferenze dedicato a “Le meraviglie sommerse del ponente Ligure”, iniziativa organizzata dal Settore Cultura del Comune, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, in collaborazione con la Biblioteca Civica “A.S. Novaro”, il Museo Civico del Lucus Bormani, l’Associazione InfoRmare e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Martedì 27 febbraio si terrà il secondo appuntamento curato dall’Associazione InfoRmare dedicato a “Il mare invisibile. Dal plancton ai cetacei: tutti gi abitanti (e non solo) del golfo dianese”. Quando si pensa al mare aperto vengono in mente solo i grandi pesci e i cetacei del Santuario, invece il 90% della biomassa marina è costituto da piccoli e piccolissimi esseri viventi che sono alla base della catena alimentare.

Giovedì 1 marzo verrà presentato il volume “Archeologia Subacquea. Storia, organizzazione, tecniche e ricerche” edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri nel 2017 e curato dalla dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttrice del MARM.
Il volume, che raccoglie una serie di contributi di specialisti della disciplina nata ad Albenga nel 1950 grazie alle pionieristiche ricerche di Nino Lamboglia e che ha visto negli anni ’80 il dianese grande protagonista con il recupero del carico del relitto della nave romana a dolia, sarà illustrato dall’archeologa subacquea Frida Occelli. All’appuntamento interverranno anche Simon Luca Trigona della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria e il Comandante Flavio Serafini, Direttore del Museo Navale Internazionale di Imperia.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala “Margherita Drago” del Palazzo del Parco (Corso Garibaldi 60 – 1 piano) alle ore 16. L’ingresso è libero.

Condividi questo articolo: