19 Aprile 2024 14:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:02

CALCIO ECCELLENZA. UNA BRUTTA IMPERIA DICE ADDIO AI SOGNI PROMOZIONE. AL “CICCIONE” IL RAPALLO SI IMPONE 2-1/CRONACA E PAGELLE

In breve: Un incontro giocato male dall'Imperia, condizionato in apertura dall'errore del portiere Miraglia. L'estremo difensore neroazzurro, su una conclusione non irresistibile da fuori area di Marchi, ha pasticciato, regalando il vantaggio agli ospiti.

28450383_1078892935583387_1842981557_n

L`Imperia dice probabilmente addio alle ultime residue speranze di promozione. I neroazzurri di mister Alfredo Bencardino, infatti, nella settima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, sono usciti sconfitti 2-1 dal match casalingo con il Rapallo. Un incontro giocato male dalla formazione di casa, condizionato in apertura dall’errore del portiere Miraglia. L’estremo difensore neroazzurro, su una conclusione non irresistibile da fuori area di Marchi, ha pasticciato, regalando il vantaggio agli ospiti.

La reazione dei neroazzurri, veemente nel primo tempo, ha prodotto una lunga serie di palle gol, tutte neutralizzate dal portiere del Rapallo Roi, in giornata di grazia. L’estremo difensore ospite si è opposto tre volte su Sanci, il migliore in campo per l’Imperia, e una volta ad Ambrosini. Quando Roi sembrava battutto, ci ha pensato un difensore a salvare sulla linea la conclusione a botta sicura di Sanci.

Nella ripresa l’Imperia ha trovato subito il gol per pari con Sanci, su calcio di punizione. Trovato il pareggio, però, i neroazzurri si sono inspiegabilmente spenti, complice anche qualche cambio discutibile operato da mister Bencardino.

A pochi minuti dal termine dell’incontro è arrivata la beffa per i neroazzurri, con il gol del Rapallo messo a segno dal neo entrato Rossi. Con il ko odierno, l’Imperia scivola al quinto posto, a cinque punti dalla seconda posizione che vale gli spareggi per la promozione in serie D.

FORMAZIONI

IMPERIA: Miraglia, Calzia, Ravoncoli, Laera, Pollero, Ambrosini, Martini, Giglio, Sanci, Ymeri, Castagna. Panchina: Todde, Corio, Franco, Canu, Chariq, Risso, Daddi.
RAPALLO: Roi, Verrini, Salvarezza, Michi, Sbarra, Barabini, Carbone, Revello, Marasco, Pondaco, Marchi. Panchina: Calori, Lombardo, Carluccio, Nelli, Sanguinetti, Rossi, Maffei.

CRONACA

PRIMO TEMPO

1′ GOL RAPALLO. Sulla conclusione da fuori area di Marchi, Miraglia si fa trovare impreparato. Genovesi in vantaggio al primo tiro in porta.
8′ OCCASIONE IMPERIA. Conclusione di Sanci dai 15 metri, devia in angolo Roi.
18′ OCCASIONE IMPERIA. Gioco di prestigio di Sanci che, defilato sulla sinistra in area, salta con un sombrero il difensore ospite e calcia al volo, devia in angolo Roi.
23′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione dai 20 metri, posizione centrale. Sanci calcia forte, centrale, devia in angolo Roi.
38′ SOSTITUZIONE RAPALLO. Esce Salvarezza, entra Lombardo.
41′ OCCASIONE IMPERIA. Colpo di testa di Ambrosini su calcio d’angolo, miracolo di Roi in tuffo.
44′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Ambrosini al centro, tiro a botta sicura di Sanci, salva sulla linea un difensore ospite a portiere battuto.

SECONDO TEMPO

51′ SOSTITUZIONE RAPALLO. Esce Revello, entra Sanguinetti.
51′ GOL IMPERIA. Punizione di Sanci dal limite destro dell’area di rigore, palla in rete dopo la leggera deviazione di un difensore.

56′ Ammonito Carbone (R).
59′ SOSTITUZIONE RAPALLO. Esce Carbone, entra Maffei.
60′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Giglio, entra Daddi.
64′ OCCASIONE IMPERIA. Cross dalla sinistra di Sanci per Castagna che da buona posizione calcia fuori.
75′ Ammonito Martini (I).
75′ SOSTITUZIONE RAPALLO. Esce Marchi, entra Rossi.
77′ OCCASIONE IMPERIA. Colpo di testa di Castagna sugli sviluppi di un calcio d’angolo, alza sopra la traversa Roi.
78′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Ambrosini, entra Canu.
85′ GOL RAPALLO. Su un cross dalla sinistra, colpo di testa di Pondaco e miracolo di Miraglia. Sulla ribattuta arriva Rossi che infila a porta vuota.
88′ Ammonito Marasco (R).
89′ SOSTITUZIONE RAPALLO. Esce Marasco, entra Nelli.

LE PAGELLE

MIRAGLIA 5 Colpevole sul primo gol del Rapallo. Prova a riscattarsi nel finale su Pondaco, ma non può nulla sulla ribattuta di Rossi. Insicuro.
CALZIA 5.5 Il Rapallo, per tutta la partita, da l’impressione di poter sfondare agevolmente. Non trova quasi mai i tempi giusti.
RAVONCOLI 5.5 Mette in mezzo decine di cross, la maggior parte dei quali però fuori misura. Troppo impreciso.
LAERA 6 Il migliore della fase difensiva. Almeno tre chiusure decisive.
POLLERO 5.5 Gli avanti avversari gli sfuggono in velocità troppe volte. Meno deciso del solito.
AMBROSINI 5.5 Spinge con continuità, ma non trova quasi mai una giocata degna di nota (dal 78′ CANU s.v.).
MARTINI 5.5 Ci mette cuore e grinta, ma appare ancora troppo acerbo per la categoria.
GIGLIO 6.5 Nel primo tempo fa ammattire la difesa ospite. Esce nella ripresa, per far spazio a Daddi, e l’Imperia si spegne (dal 60′ DADDI 4.5 Le sue qualità non si discutono, ma gioca svogliato. Il suo ingresso coincide con il blackout dell’Imperia).
SANCI 7 Fino all’ingresso di Daddi è il migliore in campo, poi si eclissa. Un equivoco tattico che manda l’Imperia in tilt.
YMERI 6 Predica nel deserto.
CASTAGNA 4.5 L’Imperia staziona stabilmente nell’area ospite e lui, unico vero centravanti in campo, non ne becca una. Pessima prova.

MISTER BENCARDINO A FINE PARTITA

“Tanta delusione, logicamente il risultato ci condanna però non ho niente da dire ai ragazzi perchè si sono impegnati, la responsabilità è solamente mia si vede che non riesco a dargli un gioco, non riesco a stimolarli per il valore che hanno
e questo mi dispiace perchè la società ha fatto dei sacrifici per creare questa rosa e purtroppo non stiamo raccogliendo i risultati giusti.

Sono sicuro che con me o senza di me finiranno bene. Risultato non condizionato dal primo gol perchè comunque avremo dovuto segnare, i fenomeni sono da altre parti chi vive di calcio sA che ci stanno gli errori individuali. Bisogna essere comprensivi e dire che la squadra ha fatto quel che doveva fare, in casa troviamo delle difficoltà anche se nel primo tempo la squadra non mi è dispiaciuta. Io partite così non ne ho mai vinte, speriamo che succederà anche a me in futuro di vincere questo tipo di partite”.

SINTESI VIDEO

RISULTATI

ALBENGA-MOCONESI 7-2.
FEZZANESE-SAMMARGHERITESE 6-0
GENOVA CALCIO-MOLASSANA 1-0
IMPERIA-RAPALLO 1-2
PIETRA LIGURE-VALDIVARA 5 TERRE 1-3
SERRA RICCO-RIVAROLESE 1-4
VADO-BUSALLA 1-1
VENTIMIGLIA-SESTRESE 1-1

CLASSIFICA

FEZZANESE 50 punti
RIVAROLESE 42
GENOVA CALCIO 40
SAMMARGHERITESE 38
IMPERIA 37
VADO 36
VALDIVARA 5 TERRE 32
PIETRA LIGURE 32
VENTIMIGLIA 32
MOLASSANA 29
ALBENGA 27
BUSALLA 25
RAPALLO 24
SESTRESE 21
SERRA RICCO’ 17
MOCONESI 2

Condividi questo articolo: