20 Aprile 2024 12:10

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:10

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 26 FEBBRAIO:”LE TEMPERATURE CONTINUERANNO A SCENDERE E…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

MENIAK

“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 26 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-Post del 26/2/2018 e del congelamento dei tubi di casa mia, valido per oggi e domani 27/2/2018.

Siamo al 65% dell’avvenzione fredda, che andrà a completarsi tra stanotte e la mattina di domani con un nuovo impulso asciutto da est. Un po’ di dati: a casa mia, a Torria, stanotte un bel -4°C già non ce l’ha tolto nessuno, Colle d’Oggia (900 metri) ha segnato un picco istantaneo di -9°C, sul Monte Bue (GE) ci sono -17.4°C ora e sul Saccarello, sempre ora -13°C, Imperia Castelvecchio 0,9°C la minima di Imperia 0°C spaccati, ma stanotte scenderà sicuramente sotto, verso quei -2°C che mi ero immaginato plausibili.

Tutti però mi fermano per strada per sapere se mercoledì e/o giovedì nevicherà anche fin sul litorale ligure di ponente, baluardo resistentissimo al fenomeno.

Mi pare che il cuscino freddo avrà non troppo tempo per strutturarsi ma una buona dose di gelo da accumulare, quindi sì, propendo per una buona possibilità di vedere tra mercoledì e giovedì la dama bianca ammantare almeno il 90% del ponente estremo prima che il cuscino venga eroso e la neve si tramuti in pioggia.

Sulla neve bisogna essere assolutamente cauti quindi la maggior precisione dei calcoli la avremo domattina.

Per oggi e domani cieli tersi, vento tra il fresco ed il forte sempre da nord-nord/est, secco, elettricizzante, temperature in costante calo in quota fino al mezzogiorno di domani.

Scongelatemi i tubi o sarò riconoscibile per l’odore a distanza.

Se guardate verso Ventimiglia vedrete dei Cumuli paffuti e bianchi, là è in corso un temporale nevoso come risultante del contrasto tra mare più caldo della costa azzurra e l’aria fredda che ancora là non era penetrata bene.

Semaforo stese verde per oggi e domani, ma con inturgidimento inevitabile delle stese che andranno volentieri al congelamento, donne, non approfittatene.

Un saluto da Meteo Meniak che torna domattina per un flash sulla possibile neve di mercoledì e col Meteo-post finalmente e nuovamente dalla pagina mercoledì mattina.

Condividi questo articolo: