28 Marzo 2024 20:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:40

“CERVO IN BLU…D’INCHIOSTRO”. “IL MONDO DI IRENE BRIN”. SABATO 10 MARZO ALL’ORATORIO DI SANTA CATERINA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FLAVIA PICCINNI

In breve: Da segnalare la partecipazione del Liceo Cassini di Sanremo e dell’Istituto Ruffini di Imperia, con i quali è stata siglata un’apposita convenzione

cervoblu8

La donna non si potrebbe festeggiare meglio di così; almeno in letteratura. Una “festa della donna” speciale, a Cervo, con un pomeriggio dedicato alla figura di Irene Brin, scrittrice, gallerista d’arte, esperta di moda, giornalista e traduttrice: una figura poliedrica e affascinante, legata per di più al ponente ligure, dove sono le sue radici.

Sabato 10 marzo – ore 17.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Flavia Piccinni, giornalista e già vincitrice del Premio Campiello Giovani, presenta Il Mondo di Irene Brin, Atlantide Edizioni: un’ampia scelta di racconti e articoli attraverso le prime edizioni di Usi e Costumi, Cose Viste, Le Visite e Il Galateo.

Da Coco Chanel a Greta Garbo, da James Joyce ai principi Mdivani, passando per luoghi culto come il Florida di Roma o le Giubbe Rosse di Firenze, e per attività perdute quali la Casa Line o la Cas Pas, Irene Brin  si mostra non solo la brillante autrice de Il Galateo e del suo dizionario, assunto come classico da migliaia di lettrici e appassionate, ma anche un’autrice dalla prosa raffinata ed elegante e attenta interprete di un preciso periodo storico. Una grande scrittrice che per la prima volta si svela attraverso un ritratto complesso, delicato e struggente, che ne mostra l’originale e moderno sguardo impietoso.

Dialoga con l’autrice la professoressa Lucinda Buja.
Interventi musicali a cura di Sakura Rosa Mandaglio dell’Associazione San Giorgio Musica.

Da segnalare la partecipazione del Liceo Cassini di Sanremo e dell’Istituto Ruffini di Imperia, con i quali è stata siglata un’apposita convenzione.

A Sasso di Bordighera, luogo d’origine della famiglia di Irene Brin, si può visitare un giardino con opere di grandi pittori e scultori.
Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia) e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la Regione. E’ stato inserito inoltre, dall’ Istituto Ruffini, sul sito ufficiale della formazione S.O.F.I.A.
Allestimento floreale: Vivaio Fratelli Arimondo

Ingresso libero

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena) e della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo dianese.

Condividi questo articolo: