16 Aprile 2024 08:10

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:10

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 10 MARZO:”OGGI PIOGGE SPARSE, DA DOMANI LA FASE ACUTA CON MOLTA ACQUA E ALTA FULMINAZIONE”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
MENIAK4-1024x568
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 10 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 10/3/2018 valido per oggi e domani 11/3/2018:
Domani non ci sarà il meteo-post ma solo dati di now casting sull’evoluzione della perturbazione, messi qui e nel gruppo The Meteo Meniak Zone e supportati dal lavoro di tutti gli utenti che vorranno farlo.
Intanto leggo che la magistratura sta prendendo in considerazione di muoversi nei confronti dei fasulli allertatori seriali che si accaniscono sulla Liguria soventemente, stiamo attraversando la giornata di sabato tra piogge decisamente sparse ed intermittenti, più intermittenti di quando non si vedessero ieri sulle carte.
La fase piovosa di oggi per il ponente avrà questa caratteristica, pause larghe tra piogge deboli e cieli bassi, uggiosi, una sorta di mantra preparatorio a quella di domani che invece scaricherà molta acqua su di noi da ponente a levante.

L’unico fattore di preoccupazione riguardo questo fronte è la velocità con cui la fase più acuta del maltempo di domani attraverserà l’arco ligure, sulle carte si presenta con l’aspetto di una banda temporalesca molto veloce (impiegherà solo 4/5 ore a spazzolare tutta la Liguria) con probabili forti colpi di vento in testa e alta fulminazione.
Prima di essa già avrà piovuto, questa da me descritta è la fase acuta (11:00-17:00), ma le prime piogge più distribuite si paleseranno a ponente dalle 01:00, 02:00 di stanotte.
In questo quadro mi aspetterei sia per il ponente estremo (imperiese) che per il levante un inasprimento del codice di vigilanza dell’allerta, per micro smottamenti e piccoli allagamenti possibili visto lo stato di saturazione vigente dei terreni e la velocità della fase più acuta del maltempo.
Semafori stesa: rossi.
Badate
Buon weekend perturbato, ma non troppo dai.

Condividi questo articolo: