25 Aprile 2024 08:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:47

PORTO TURISTICO, VERSO UNA SVOLTA LA REALIZZAZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA, GO IMPERIA:”PRONTI A INIZIARE I LAVORI, ASPETTIAMO…”

In breve: Roberto Balbo, presidente del CDA della GoImperia, spiega la situazione riguardo gli interventi per la realizzazione della condotta fognaria del Porto Turistico, fino ad oggi mancante.

rtfb

“Siamo pronti a iniziare i lavori, attendiamo l’adempimento dei procedimenti burocratici necessari”. Così afferma Roberto Balbo, presidente del CDA della GoImperia, riferendosi agli interventi per la realizzazione della condotta fognaria del Porto Turistico, fino a oggi mancante.

L’allacciamento alla rete fognaria comunale, infatti, non è mai stato effettuato, nonostante la questione sia stata più volte al centro della discussione pubblica.

“Il Porto Turistico – spiega Balbo – essendo privo di collegamento con le fogne comunali, utilizza un sistema di spurgo meccanico, attraverso lo svuotamento delle fosse settiche da parte di un automezzo specializzato.

Attraverso l’intervento che andremo a realizzare, avverrà il collettamento alle fogne comunali, così come funziona per le case o gli edifici pubblici. 

Al momento, dal punto di vista operativo, siamo pronti per iniziare i lavori – continua – abbiamo già affidato il servizio all’Amat per la realizzazione del collettamento e abbiamo predisposto tutte le istanze (ambientali, urbanistiche, edilizie, ecc.) necessarie per partire. Ci auguriamo che i tempi burocratici siano brevi.

Dopodiché – conclude – potremo avviare l’intervento che, non essendo troppo complesso, non avrà tempi molto prolungati. In seguito è prevista anche la realizzazione di una copertura della fogna, in modo tale da poter utilizzare anche la superficie soprastante per la viabilità”.

 

 

Condividi questo articolo: