19 Marzo 2024 04:09

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 04:09

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 21 MARZO:”CIELI VELATI E VENTO FORTE”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
meniak21
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 21 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 21/3/2018 valido per oggi.

Sfondamento STAU e precipitazioni da contrasto a carattere nevoso sul savonese hanno colorato fino ai 400 metri durante la seconda parte della notte e la prima mattinata di bianco anche un ramo della Liguria di ponente.

Queste precipitazioni da contrasto termico erano sottostimate sui modelli ieri, solo questa mattina (con ampio ritardo) le hanno rilevate.

Sull‘adriatico neve a tutte le quote tra Marche ed Abruzzo, anche qui la quota neve era sottostimata modellisticamente, questo ci fa capire solo una cosa: fare previsioni esatte è già complesso a volte ad un solo giorno di distanza, ergo a 15 gg. il più delle volte è IMPOSSIBILE e quasi sempre inutile inoltrarsi.

Cosa ci aspettiamo quindi per oggi qui sul ponente estremo, visto che l’irruzione di aria fredda è stata relativamente digerita dalla modellistica numerica?

Una giornata dai cieli velati, ma esente da precipitazioni per condizioni marcate di sottovento, sottovento spinto da un grecale a tratti furioso nelle valli questa notte che ha spirato con raffiche fino a 70 km/h (burrasca forza 8) e che al largo agita non poco i mari che a guardarli da qui appaiono spianati per onde in propagazione da nord verso sud.

Picco del freddo tra oggi e domattina, usciremo dal colpo di coda invernale la giornata del 23.

Semaforo stese verde, talmente verde che sta per sbocciarne una versione tascabile di cui ancora non posso dirvi nulla, ma questa primavera porterà novità di tipo app.licativo anche per The Meteo Meniak. Buona giornata primaverile dai tratti invernali e a più tardi in caso di novità.

Condividi questo articolo: