19 Marzo 2024 05:12

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 05:12

TORNA L’ORA LEGALE, QUESTA NOTTE ALLE 2 LANCETTE AVANTI DI UN’ORA/I VANTAGGI E LE ORIGINI

In breve: L’ora legale consente di ridurre il consumo di energia elettrica durante le ore pomeridiane ed di fruire più a lungo della luce.

ora_legale_quando_cambio_orologio_15122050

Imperia. Questa notte avverrà il cambio dell’ora: da solare a legale. Il cambio dell’ora porterà avanti di un’ora le lancette, dalle 2.00 alle 3.00.

L’ora legale consente di ridurre il consumo di energia elettrica durante le ore pomeridiane ed di fruire più a lungo della luce.

Fonte Wikipedia:Già nel 1784Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, pubblicò un’idea sul quotidiano francese Journal de Paris. In queste riflessioni, Franklin si poneva l’obiettivo di risparmiare sulla spesa in candele ma, per la stravaganza delle proposte (come mettere un cannone in ogni via, che spari un colpo per svegliare gli abitanti), non trovarono seguito. Sostanzialmente Franklin non propose di spostare il tempo, bensì di obbligare, esercitando varie forme di pressione (tassazione delle persiane, razionamento candele, divieto di circolazione notturna, ed una sveglia rumorosa all’alba), a forzare la popolazione ad alzarsi ad orari più mattinieri.La proposta di spingere la popolazione ad alzarsi prima modificando il riferimento orario, origina da un lavoro dell’entomologo neozelandese George Vernon Hudson. Nel 1895, egli presentò un documento alla Società Filosofica di Wellington, proponendo uno spostamento in avanti degli orologi di due ore.[7] L’idea venne ripresa pochi anni dopo, dal costruttore britannico William Willett, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti paesi imitarono il Regno Unito in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità“.

Condividi questo articolo: