23 Aprile 2024 16:53

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:53

GRANDE SPETTACOLO PER LE VIE DI DIANO MARINA CON IL 2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE. CHIAPPORI: “BELLISSIMA SERATA”/FOTO E VIDEO

In breve: Le esibizioni hanno suscitato l'entusiasmo e la curiosità di turisti e residenti, terminando sul Molo delle Tartarughe con la sfilata conclusiva

festival collage folklore

Grande spettacolo questa sera a Diano Marina con il 2° Festival internazionale del Folklore. Le vie del centro cittadino sono state letteralmente invase da centinaia di persone provenienti da Norvegia, Austria, Inghilterra, Estonia, Slovenia, Ungheria, Romania e Andorra. Ogni gruppo si è esibito in balli folkloristici, ovviamente tutti eseguiti con gli abiti della tradizione e corredati dai canti caratterstici. Le esibizioni hanno suscitato l’entusiasmo e la curiosità di turisti e residenti, terminando sul Molo delle Tartarughe con la sfilata conclusiva.

Il Festival, lo ricordiamo, ha preso il via oggi, sabato 24 marzo, e proseguirà sino a domenica 1 aprile. I gruppi folkloristici, provenienti da mezza Europa (in tutto 350 persone) e divisi in due turni, soggiorneranno a Diano sino al 2 aprile. L’organizzazione è a cura dell’agenzia Liguria Travel di Belgrado, con il supporto logistico di Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali.

Martedì 27 marzo è prevista la cerimonia finale del primo dei due turni. A ringraziare e salutare i gruppi saranno le autorità e la Banda Musicale Città di Diano Marina, che effettuerà un breve concerto, incentrato su brani popolari italiane e straniere, dedicato agli ospiti.

I partecipanti al secondo turno saliranno sul palco del Molo delle Tartarughe nella serata di Pasqua.

Questo l’elenco dei Paesi rappresentati.

Primo turno: Norvegia, Austria (2 gruppi), Inghilterra (2), Estonia, Slovenia, Ungheria, Romania (2 gruppi), Andorra.
Secondo turno: Germania (2), Estonia, Cipro, Inghilterra, Spagna, Bulgaria, Italia (Vicenza), Repubblica Ceca.

Programma 2° Festival Internazionale del Folklore

MARTEDI’ 27 MARZO
– ore 21: cerimonia premiazione dei partecipanti (Molo delle Tartarughe);
– ore 22: concerto della Banda Musicale “Città di Diano Marina” (Molo delle Tartarughe).

DOMENICA 1 APRILE
– ore 20: sfilata dei gruppi folkloristici (2° turno) nelle vie del centro cittadino;
– ore 21: esibizione sul palco del Molo delle Tartarughe.

GIACOMO CHIAPPORI (Sindaco Diano)

“E’ una tradizione un pò fuori programma, che mi piace. Voi sapete che la mia caratteristica è quella di vivere di floklore, di cultura, di radici. Ed è proprio questo il significato di questa serata, che si ripeterà tra pochi giorni. E’ uno spettacolo molto bello. E’ una manifestazione che abbiamo preso velocemente e che ci aveva inizialmente creato anche qualche problema di sicurezza. Abbiamo superato tutto e oggi è una bellissima serata di puro folklore”.

ALBERTO RIVERA (Organizzatore Festival Folklore a Diano Marina)

“Sono tre serate, oggi con l’inaugurazione, e vari esibizioni. Sono tutti mascherati con i costumi della loro terra. Martedì e domenica ci saranno altri due appuntamenti. Tante le persone che arrivano e che saranno ospiti nei nostri alberghi. Una bella promozione turistica per la nostra città”.

I VIDEO DELLA SFILATA PER LE VIE DEL CENTRO

Condividi questo articolo: