23 Aprile 2024 19:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:44

IMPERIA. L’ANFFAS COMPIE 60 ANNI, AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN BIBLIOTECA. MARINO:”IMPORTANTI PASSI VERSO UNA SOCIETÀ INCLUSIVA”/FOTO E VIDEO

In breve: Si festeggia oggi, 28 marzo 2018, il sessantesimo compleanno di Anffas e, con l'occasione, è stato organizzato una giornata di Open Day presso la Biblioteca Lagorio di Imperia.

collage_anffas_28

Si festeggia oggi, 28 marzo 2018, il sessantesimo compleanno di Anffas e, con l’occasione, è stato organizzato una giornata di Open Day presso la Biblioteca Lagorio di Imperia, per ripercorrere la storia dell’associazione, da tempo impegnata a raggiungere per il concreto e pieno rispetto dei diritti delle persone con disabilità.

L’Open Day ha dato il via ufficiale alle celebrazioni del sessantennale che si susseguiranno durante tutto il 2018: tutte le strutture Anffas Onlus distribuite sull’intero territorio nazionale, circa 1.000, organizzeranno molteplici iniziative e soprattutto porteranno all’attenzione delle varie comunità i tanti nuovi progetti che vedono le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo impegnate in prima persona.

L’obiettivo è diffondere una nuova cultura della disabilità, coinvolgendo l’intera collettività, per contrastare gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni che purtroppo ancora oggi circondano le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e rappresenterà un tassello in più nella costruzione di una società inclusiva che non discrimina nessuno e garantisce a tutti pari opportunità nel pieno rispetto dei nuovi paradigmi culturali introdotti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

FIORENZO MARINO

“È il primo giorno di una serie di iniziative. Il 28 marzo del 1958 a Roma, Maria Luisa Menegotto insieme ad altri familiari, fondarono da un notaio l’associazione.

Oggi sono 60 anni e in tutta Italia, contemporaneamente, iniziamo le manifestazioni. Tutte le associazioni locali faranno qualcosa tipo quello che stiamo facendo oggi per aprirci all’esterno. È un open day per farci conoscere e far capire l’importanza di questa associazione e il ruolo che ha svolto in questi 60 anni, fondamentali per quanto riguarda il pensiero con il quale si è approcciato all’inizio e come si è evoluto in seguito a favore delle persone con disabilità.

Qui a Imperia per noi oggi è la prima giornata, abbiamo in mente di fare altre iniziative.

Rappresento anche con orgoglio l’Anffas Liguria, che è un coordinamento di 8 Anffas presenti a Sanremo, Imperia , Albenga, Savona , Genova nel tigullio e Spezia, più la cooperativa Marchio Anffas su Genova.

I numeri sono importanti, le dimensioni che fanno di questa associazione a livello nazionale la più grande del suo settore, se non addirittura a livello europeo. Sono infatti 14 mila gli associati e 30 mila sono le persone con disabilità seguite, 5 mila sono i collaboratori dipendenti che operano in mille strutture seminate in tutta Italia”.

VIDEO IN BIBLIOTECA

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”311321″]

Condividi questo articolo: