18 Aprile 2024 08:13

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:13

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 29 MARZO:”INIZIATA LA FASE ATLANTICA. LE PRIME PRECIPITAZIONI…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

meniak

“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 29 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 29/3/2018

Ampiamente iniziata la fase atlantica che tra questa notte e la mattina presto ha lasciato i segni sul savonese e sul resto della regione, ponente estremo escluso.

Le piogge tra il debole ed il moderato hanno coinvolto maggiormente lo spezzino e si sono esaurite da poco.

Il fronte freddo autore di questo primo cambiamento è seguito a media distanza da quello che domani pomeriggio (ore 15:00 circa) comincerà a dare le prime precipitazioni anche sul ponente estremo.

Questa fase debolmente perturbata ci accompagnerà tra piogge decisamente intermittenti e non troppo organizzate fino alla seconda metà di sabato, poi le correnti volgeranno da nord-ovest e ci porteranno un tempo più buono, ma abbastanza fresco per la Pasqua e Pasquetta.

Scrivo più buono e non buono per via della ventilazione che sarà piuttosto vivace e da maestrale, evitate i crinali esposti a nord/ovest per le vostre eventuali scampagnate se non vorrete essere vittime di un windchill poco gradevole.

La temperatura sarà in diminuzione sul primo di aprile e si manterrà quindi attorno alla media stagionale per qualche giorno.

Tra il 3 ed il 5 del mese avremo una nuova probabile fase perturbata, questa volta più strutturata, sulla quale converrà però ritornare in seguito.

Neve in montagna con quota superiore o uguale a 1000 metri già dalla mattinata di domani. Ormeggi da controllare per onda da sud ovest, non esagerata ma da segnalare per venerdì 30 sera.

Semafori stesa verdi per oggi sul ponente (tutto), saranno gialli domattina e rossi dalle 15:00 fino a tutto sabato, probabilmente gialli domenica per via della ventilazione un po’ troppo sostenuta, ma ve lo confermo.

Buona giornata e a più tardi per eventuali novità.

Condividi questo articolo: