19 Aprile 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:33

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 30 MARZO:”ATTESE LE PRIME PRECIPITAZIONI NEL POMERIGGIO, A PASQUA…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
meniak30
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 30 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 30/3/2018 (scusate il ritardo)

Debutteranno con leggero ritardo le precipitazioni oggi che sono previste iniziare più verso le 16:00 nelle emissioni mattutine dei modelli.

Ci dovrebbero tenere compagnia fino a notte inoltrata, ma con un carattere intermittente e non troppo organizzato.

L’afflusso di aria decisamente fresca in quota determinerà l’accensione di una certa instabilità atmosferica sulle ore centrali del sabato, sulle quali andrà a gravare l’incognita temporalesca.

Incognita che si potrà reiterare anche sulla giornata di Pasqua per il forte salto termico tra bassa ed alta quota che verrà a configurarsi, queste velleità temporalesche del giorno di festa dovrebbero essere però attenuate o annullate dalla ventilazione sostenuta.

Segnalo per questa notte (02:00-04:00) la possibile comparsa di una linea di convergenza tra venti opposti sullo spezzino con relativo temporale auto rigenerante associato, prestate attenzione.

Temperature in marcata diminuzione domani dal primo pomeriggio, si porteranno leggermente sotto la media per il periodo pasquale, risaliranno dal 3. In caso di temporali le temperature scenderanno bruscamente sotto i rovesci per poi risalire timidamente dopo.

Devo dire che la predicibilità atmosferica è veramente bassa oggi, quindi questo bollettino vuole essere solo un’indicazione, ma la complessità delle dinamiche in atto sfugge un pelo alla modellistica numerica che ha poca convergenza nella previsione dei fenomeni.

Il vento sarà di direzione prima sinottica, poi variabile, dovrebbe far parte della giornata di Pasqua e spirare dal nord-ovest, ma si farà sentire per tutto il weekend, soprattutto domani, fateci il callo che tanto è così.

Semafori stesa: gialli fino alle 16:00, poi rossi fino a domani pomeriggio, gialli domenica per condizioni di vento un po’ avverse ed infine probabilmente verdi il lunedì di Pasquetta.

Non vi assicuro meteo-post durante questo fine settimana, sicuramente qualche aggiornamento flash se ci sarà da fare. Vi auguro una Buona Pasqua, riposatevi se potete.

Condividi questo articolo: