28 Marzo 2024 14:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:56

IMPERIA. SABATO 7 APRILE AL MUSEO NAVALE L’INCONTRO DELL’ASSOCIAZIONE “EX ALLIEVI E DOCENTI DEL NAUTICO” CON LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

In breve: Anche quest'anno, come da tradizione, verranno consegnate, grazie al contributo dei Famigliari, a ricordo dei loro cari Federico Calzia e Angioletto Vassallo, due Borse di Studio agli allievi meritevoli del Nautico

collage_crstmusnavale_rg

Rieccoci al nostro consueto appuntamento annuale. L‘Associazione “Ex Allievi e Docenti del Nautico di Imperia“, unitamente a quella degli Amici del Museo, è in questi mesi impegnata nel trasloco della parte storica tuttora presente nella vecchia sede del Museo Navale.

Il trasferimento, ancora in atto, quasi sempre con mezzi privati “fai da te”, è stato fondamentale per l’apertura dell’area moderna del Museo avvenuta il 30 gennaio 2017.

Nella vecchia sede di Piazza del Duomo rimangono sei sale che saranno trasferite nelle prossime settimane con i reperti che verranno custoditi nelle vetrine dell’area di ponente tuttora inibita al pubblico. La vecchia utenza telefonica è stata chiusa; ogni comunicazione potrà avvenire sul cellulare 335/6399861 o presso la nuova sede museale (giovedi o sabato pomeriggio) al n.° 0183/651363.

La riunione annuale si svolgerà sabato 7 Aprile (come consuetudine il primo sabato di Aprile) nell’Auditorium della nuova sede del Museo Navale sede anche della nostra Segreteria.

L’ingresso dell’Auditorium si trova in Via Scarincio, sotto la ex Stazione Ferroviaria di Porto Maurizio e di fronte al sottopassaggio ( “u Garbassu”). La zona offre parcheggi sia nell’area a fronte della vecchia Stazione FS, (oggi quasi deserta), che nei pressi della nuova Capitaneria di Porto, nelle vicinanze della Piscina Comunale e nella via ( lato mare) Marinai d’Italia.

 

Nell’anno 2017 l’Associazione, tra le altre cose, è stata impegnata anche nella preparazione delle celebrazioni del bicentenario della nascita del Capitano di Lungo Corso Bartolomeo Bossi nato a Porto Maurizio il 13 agosto 1817. Compagno d’armi di Giuseppe Garibaldi successivamente ammiraglio della flotta argentina. La ricorrenza si è svolta il 17 ottobre 2017, nell’auditorium del Museo con una conferenza del professor Francesco Surdich, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Genova. All’appuntamento era anche presente la trisnipote di Bossi, Josephina Garat Mayer, proveniente da Montevideo che ci ha gratificati di una bella riproduzione del quadro del suo avo dipinto dal pittore locale Pasquale Ricca.  Le celebrazioni sono avvenute con la collaborazione del Comune di Imperia e hanno visto la nostra Associazione in prima linea per commemorare un illustre cittadino e non venir meno agli impegni ed attività previsti dallo statuto interno.

Il 7 dicembre il Segretario ha presenziato a Viareggio, unitamente all’Assessore alla Cultura, dott. Podestà, alla cerimonia a ricordo della tragedia dell’Artiglio avvenuta il 7 dicembre 1930.

Il 21 marzo il Presidente e il Segretario, in rappresentanza dell’Unione Decorati M.O.L.N., hanno presenziato in Capitaneria di Porto alla Cerimonia di consegna delle Medaglie di Lunga Navigazione

Grazie alla collaborazione del Socio Dante Sardi è continuato l’allestimento della stazione dei radioamatori nella nuova sede museale, dove si può ammirare la strumentazione radio appartenuta alla m/n Sestriere. Per ottobre è in preparazione un convegno internazionale sul disastro del Dirigibile “Italia”.

Come già avvenuto per il Nautico S. Giorgio di Genova, anche la nostra Associazione si è dotata di un crest personalizzato del nostro Nautico con stemma in bronzo a disposizione di tutti i Soci che lo richiederanno e di quanti lo hanno prenotato.

Borse di Studio
Anche quest’anno, come da tradizione, verranno consegnate, grazie al contributo dei Famigliari, a ricordo dei loro cari Federico Calzia e Angioletto Vassallo, due Borse di Studio agli allievi meritevoli del Nautico.

Partecipazione a lutti
L’Associazione è vicina e partecipa al dolore dei Famigliari per la scomparsa dei Soci: Cap.L.C. Federico Calzia, Giannetto Bonavia, Angioletto Vassallo, Domenico Gandolfo e dell’ ex Allievo Franco Giribaldi ( “Il pianista dell’oceano”).

Scaletta avvenimenti:

  • 09.45 Tesseramento “2018” – Pagamento quota conviviale e crest
  • 10.45 Assemblea, indirizzi di saluto del Segretario e relazioni eventuali
  • 11.10 Indirizzo di saluto dell’Assessore alla Cultura, dott. Nicola Podestà
  • 11.20 Prolusione del Presidente dell’Associazione, Com.te Giannardo Vassallo
  • 11.30 Consegna Borse di Studio
  • 15.30 Visita al Museo Navale

Condividi questo articolo: