28 Marzo 2024 20:01

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:01

AL VIA IL PROGETTO LIGURIA WIFI.ENTRO FINE ANNO COPERTI 115 COMUNI- NUOVE PROSPETTIVE PER I SERVIZI AL CITTADINO, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

In breve: Accesso il primo hot spot wifi nella regione Liguria. Un progetto importante, dal carattere moderno che nei prossimi mesi avrà come obiettivo quello di portare la connessione internet gratuita in tutta la Regione per un totale di 161 comuni.

Unknown-3
È stato accesso il primo hot spot wifi nella regione Liguria. Un progetto importante, dal carattere moderno che nei prossimi mesi avrà come obiettivo quello di portare la connessione internet gratuita in tutta la Regione per un totale di 161 comuni tramite il gestore Uno Communications (vincitore della gara regionale)

L’assessore Regionale Alberto Berlangieri spiega:” Il progetto di una rete WiFi su tutto il territorio regionale- costo 470 mila euro- è contenuto nel Piano triennale del Turismo “insieme con l’attività di web marketing per incrementare il traffico sul portale turistico , lo sviluppo del sistema mobile e delle App e i nuovi social media dedicati alla Liguria”.
La rete è ormai un fenomeno internazionale di cui la promozione turistica non più fare a meno. Su internet si va per avere informazioni, per acquistare pacchetti, organizzare una vacanza e dopo per parlare dei giorni trascorsi in quella località”, afferma l’assessore ligure al Turismo.
Per fare promozione turistica, insomma, non basta più stare sulla rete per dare informazioni, “oggi bisogna esserci in modo attivo bisogna essere capaci di far parlare, naturalmente bene, della destinazione Liguria attraverso testimonianze autentiche”, ha aggiunto Berlangieri.
La prima località ad usufruire dell’hot spot wifi gratuito è Vezzi Portio, una realtà locale che rappresenta per l’assessore regionale Berlangieri solo un punto di partenza. “Abbiamo scelto Vezzi Portio come esempio di un progetto che deve svilupparsi su tutta la Liguria e l’entroterra”.
Anche il sindaco di Vezzi Portio, Alessandro Revello, non ha nascosto l’entusiasmo per essere la prima località ligure a lanciare il wifi gratuito ai propri cittadini: “ Un bel effetto essere i primi. Per l’entroterra la banda larga è fondamentale e siamo felici di far parte di questo progetto regionale che lancia il nostro comune sul fronte dell’accoglienza turistica digitale”.

La Regione Liguria è stata fra le prime in Italia a varare un progetto wi-fi per tutto il territorio e costituisce un’ “INFRASTRUTTURA STRATEGICA E FONDAMENTALE” per le prospettive di sviluppo che offre al territorio ligure.

Condividi questo articolo: