29 Marzo 2024 06:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:57

IMPERIA. AL MUSEO NAVALE L’ASSOCIAZIONE “EX ALLIEVI DELL’ISTITUTO NAUTICO” CONSEGNA LE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI. GIANNARDO VASSALLO:”LE NUOVE LEVE…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, sabato 7 aprile, la 18ª cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli dell’Istituto Nautico di Imperia.

conborse

Si è svolta questa mattina, sabato 7 aprile, la 18ª cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli dell’Istituto Nautico di Imperia.

L’evento si è svolto all’interno dell‘auditorium del Museo Navale, alla presenza del presidente dell’associazione Amici del Museo Navale Flavio Serfafini, l’assessore comunale alla Cultura Nicola Podestà, il presidente dell’Associazione Ex Alunni Istituto Nautico di Imperia Giannardo Vassallo, il dirigente scolastico dell’Istituto Nautico Paolo Auricchia e il presidente dell’Associazione Ex Allievi e Docenti dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova Francesco Boero.

Le due borse di studio e le tessere dell’associazione sono state consegnate a Christian Majolo (5ªB capitani) e a Simone Bagattini (5ª macchinisti). 

“Ogni anno ci ritroviamo per consegnare le borse di studio – ha affermato Serafini – un’occasione importante per celebrare questo grande istituto, una delle scuole più prestigiose della città.

“È sempre un piacere partecipare a questa cerimonia ogni anno – ha commentato il preside Auricchia – perché si respira e si tramanda il forte senso identitario dell’Istituto Nautico, davvero esemplare”.

“Il Museo Navale – ha aggiunto l’assessore Nicola Podestà – rappresenta un punto di riferimento per la cultura marittima. Le sale si amplieranno e sarà anche un’occasione per ricordare le importanti personalità imperiesi”.

FRANCESCO BOERO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI E DOCENTI ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO DI GENOVA

“Sono qui a Imperia perché con il comandante Serafini ci eravamo ripromessi di creare un gemellanza tra le associazioni di Genova e Imperia. È stata una bellissima cerimonia, anche noi le facciamo per i nostri diplomati. Sono sempre occasioni incoraggianti per i ragazzi che dovranno affrontare decisioni in mare.

Ci siamo scambiati i resti con gli ex allievi del Nautico, un nostro ex allievo del Nautico di Genova, originario di Reggio Emilia, ha regalato la bandiera tricolore all’Istituto Nautico di Imperia. Spero di tornare presto con gli altri membri dell’associazione per siglare il gemellaggio con Imperia”.

GIANNARDO VASSALLO

L’associazione è nata 18 anni e un giorno fa. Siamo molto contenti di ritrovarci qui ogni anno, anche se purtroppo siamo sempre meno. Speriamo che questa associazione continui con le nuove leve e abbiamo lanciato l’appello agli studenti del quinto anno per continuare la nostra scia. Inizialmente eravamo 600 iscritti, sparsi ora per tutta Italia, Europa e anche America. Vorremo che questo continuasse perché questa associazione lo merita davvero”.

PREMIATI CHRISTIAN E SIMONE

“Dopo il diploma ci sono tante idee – spiega Simone ma bisogna vedere quale sarà la strada più percorribile che porterà maggiori soddisfazioni e le opportunità che si presentano”.

“Vedrò anche io come si evolverà la situazioneafferma ChristianForse seguirò la strada di mio fratello, siccome ho scelto il Nautico, mi piacerebbe navigare”. 

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: