29 Marzo 2024 13:33

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:33

“CIBO PER IL CORPO, CIBO PER LA MENTE”: GIOVEDÌ 19 APRILE AL TEATRO DELL’ALBERO DI SAN LORENZO AL MARE UNA SERATA DI RIFLESSIONI SU INFANZIA, ALLATTAMENTO E LETTURA

In breve: Si svolgerà giovedì 19 aprile al Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare, alle ore 21, la serata "Cibo per il corpo, cibo per la mente" organizzata dalla sezione di Imperia F.I.D.A.P.A. e dalla sezione di Imperia dell'associazione Soroptimist, su stimolo dell'ASL. Si tratta di un evento collaterale al Festival della Salute 2018 che si svolge a Sanremo dal 17 al 21 aprile.

Schermata 2018-04-18 alle 09.55.21

Si svolgerà giovedì 19 aprile alle ore 21, presso il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare, la serata “Cibo per il corpo, cibo per la mente” organizzata dalla sezione di Imperia F.I.D.A.P.A. e dalla sezione di Imperia dell’associazione Soroptimist, in collaborazione con l’ASL Imperiese. Si tratta di un evento collaterale al Festival della Salute 2018 che si svolge a Sanremo dal 17 al 21 aprile. Sarà presente anche l’associazione italiana Donne Medico delle provincia di Imperia.

Scopo della serata è la celebrazione della conclusione del concorso “Una Immagine per un Progetto”, nell’ambito dai progetti “Baby Pit Stop” e “Nati per leggere”, promosso da F.I.D.A.P.A. all’interno del Liceo Artistico Amoretti di Imperia, ma non solo. Si susseguiranno interventi di esperti su tematiche inerenti all’infanzia e alla salute.

Particolarmente interessante, infine, sarà la visione del cortometraggio “Stella 1” dei due registi di Arezzo Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore. La clip, che analizza il rapporto tra genitori e figli da originali prospettive, è già stata presentata a Hollywood e ha ottenuto importanti riconoscimenti.

Il commento di Giampiera Lupi, presidente Fidapa

“Come associazione femminile Fidapa, siamo stati contattai dall’Asl insieme ad altre associazioni femminili per partecipare al progetto “Baby Pit Stop“. Come sezione Fidapa Imperia abbiamo proposto una borsa di studio per un ragazzo o ragazza del Liceo Artistico che facesse un logo nuovo che unisse la sensibilizzazione all’allattamento al seno a quella per l’educazione precoce alla lettura, quindi “cibo per il corpo” e “cibo per la mente”. 

L’evento di giovedì è stato organizzato da Fidapa insieme all’associazione Soroptimist, ed è stata invitata anche l’associazione italiana Donne Medico. Non ci sarà solo la premiazione dell’immagine vincitrice, ma sarà una serata all’insegna del mondo dell’infanzia e di tutte le tematiche collegate”.

Le dichiarazioni di Tilde Salvo, presidente Soroptimist

Come Soroptimist abbiamo creato un Baby Pit Stop alla Biblioteca Lagorio di Imperia, attrezzata con un fasciatoio, poltroncine per allattare e l’angolo lettura per l’infanzia. Speriamo di farne un altro anche nel nuovo Palasalute. L’immagine vincitrice del concorso sarà affissa in tutti i Baby Pit Stop, in modo da riconoscere dove si trovano questi angoli.

Soroptimist sostiene l’iniziativa “Nati per leggere” che vuole favorire la lettura nei bambini piccoli. Il contatto con i libri diventa più costante nell’età adulta se già lo conosciamo da piccoli. La biblioteca ha già organizzato degli incontri per mamme e bambini il sabato mattina per genitori e bambini”.

Ecco il programma:

  • Conduce la serata Loredana De Flaviis,
  • Introduzione musicale: Niccolò Coppola (Violoncello), Carola Spinelli (Violoncello)
  • Il Progetto: intervento di Carlo Amoretti
  • Letture a.c. di Nadia Schiavini “La Libraia”
  • Intermezzo musicale: Niccolò Coppola (Violoncello), Carola Spinelli (Violoncello)
  • La risposta: intervento Associazione Donne Medico Provincia di Imperia, Soroptimist Sezione di Imperia, F.I.D.A.P.A. Sezione di Imperia
  • Premiazione Vincitore Concorso “Una Immagine per un Progetto” a.c. di F.I.D.A.P.A. Imperia_Liceo Artistico “C.AMORETTI” Imperia
  • Intermezzo musicale Federico Gino (Tastiera)
  • Proiezione del cortometraggio “Stella 1”, di Roberto D’Ippolito e Gaia Bonsignore, presenti gli autori introdotti da Anna Littardi. Seguirà tavola rotonda
  • Intermezzo musicale: Federico Gino (Tastiera)
  • Il futuro del Progetto a.c. di Carlo Amoretti
  • Proiezione del videoalbum “Maria degli ulivi” di Silvana Mazzoni

 

teatro-albero-san-lorenzo-al-mare-nati-per-leggere-baby-pit-stop

 

Condividi questo articolo: