25 Aprile 2024 19:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:55

AIKIDO A IMPERIA: AL DOJO DI VIA MAZZINI LA SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’AIKITAISO

In breve: Questa settimana abbiamo appena concluso una settimana “speciale” per i nostri giovani aikidoka: una settimana all’insegna dell’Aikitaiso diretta dal M° Roberto Bulzomì coadiuvato da Angela Morgante

Aikitaiso

Questa settimana abbiamo appena concluso una settimana “speciale” per i nostri giovani aikidoka: una settimana all’insegna dell’Aikitaiso diretta dal M° Roberto Bulzomì coadiuvato da Angela Morgante (entrambi del Dojo di Vallecrosia) e dagli insegnanti del Dojo di Imperia.

Cos’è l’Aikitaiso?

Definiamo Aikitaiso la pratica di esercizi propedeutici alla pratica dell’Aikido. Ma attenzione! Non è una forma generica di ginnastica, di stretching o di riscaldamento. E’ una vera e propria pratica distinta dall’Aikido consistente nel mantenimento dell’equilibrio energetico del corpo attraverso esercizi mirati di massaggio o automassaggio, di allungamento muscolo-tendineo e di sblocco delle articolazioni.

Questa particolare pratica complementare e necessaria all’Aikido, porta al potenziamento della muscolatura, al rafforzamento dei tendini, all’aumento della capacità polmonare, al miglioramento del sistema cardiovascolare, alla preservazione e miglioramento dell’elasticità corporea nonché quale allenamento alla concentrazione.

Con l’Aikitaiso il praticante impara a “sentire” ed “ascoltare” il proprio corpo. Impara a coordinare movimento e respirazione per sfruttare al meglio le proprie capacità.

Ragazzi ed insegnanti hanno praticato assieme con, come diceva il Presidente Napolitano, “viva e vibrante soddisfazione”.

Ringraziamo i M° Roberto ed Angela per le belle lezioni in preparazione del prossimo appuntamento del 12-13 maggio 2018 a Torino per il KINENSAI del 40° Anniversario del riconoscimento dell’Aikikai d’Italia come Ente Morale.

Condividi questo articolo: