26 Aprile 2024 00:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:29

CARAMAGNA: PLANETARIO ITINERANTE, SUCCESSO PER LO SPETTACOLO STELLARE CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

In breve: E’ un planetario itinerante gonfiabile, di 6 metri di diametro con all’interno un proiettore digitale, capace di rappresentare tutto l’aspetto del cielo, le stelle, le costellazioni e che fornisce indicazioni su come orientarsi con le stelle

planetario-itinerante-scuola-primaria-caramagna

L’Associazione Stellaria di Perinaldo ha organizzato nel cortile della scuola Primaria di Caramagna, Istituto Comprensivo Giovanni Boine di Imperia, con una loro appropriata struttura, un laboratorio didattico sulla volta celeste e sul nostro sistema solare.

E’ un planetario itinerante gonfiabile, di 6 metri di diametro con all’interno un proiettore digitale, capace di rappresentare tutto l’aspetto del cielo, le stelle, le costellazioni e che fornisce indicazioni su come orientarsi con le stelle.

Con l’aiuto di un esperto, i bambini hanno avuto l’occasione di sperimentare quanto sia affascinante poter vedere il cielo come ormai non lo si può più ammirare dalle nostre città a causa dell’inquinamento luminoso.

Questo planetario riproduce il cielo in modo perfetto: gli alunni hanno potuto sperimentare direttamente una simulazione di quello reale, attraverso spettacoli e filmati.

Hanno potuto vedere particolari di oggetti celesti ripresi dalle sonde spaziali o telescopi e si sono meravigliati di fronte al fascino della volta celeste e del mistero che c’è nell’universo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”315698″]

 

Condividi questo articolo: