28 Marzo 2024 19:20

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:20

ELEZIONI IMPERIA 2018: CLAUDIO SCAJOLA CANDIDATO SINDACO, ENDORSEMENT DELL’EX CONSIGLIERE RUSSO. “L’UOMO ADATTO PER PORTARE AVANTI LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO”

In breve: In una nota stampa l'ex consigliere comunale Antonio Russo, si appella al candidato sindaco Claudio Scajola per portare avanti la strategia dei "Rifiuti Zero"

russo-claudio-scajola-rifiuti-zero-imperia

L’ex consigliere comunale Antonio Russo, con una nota stampa, si appella al candidato sindaco Claudio Scajola per portare avanti la strategia dei “Rifiuti Zero“.

Strategia Rifiuti Zero: la nota stampa dell’ex consigliere Antonio Russo

“Con la presentazione del candidato di centro sinistra si è oramai definito il quadro degli aspiranti sindaci della prossima tornata elettorale. Personalmente, come già ampiamente dichiarato, non ho intenzione nè di presentare ulteriori inutili liste nè tantomeno candidarmi in alcuna di esse.

Oggi ai cittadini, più che l’appartenenza politica, interessa la capacita del politico di amministrare la città, di mantenere le promesse elettorali fatte mi auguro che non avvenga ad Imperia quello che purtroppo sta avvenendo livello nazionale dove i partiti che hanno ricevuto messe di voti hanno paura a governare perchè sanno bene di non potere mantenere fede alle promesse fatte (reddito di cittadinanza in primis).

In questi 5 anni di consigliatura mi sono occupato principalmente dei temi ambientali individuando nella Strategia Rifiuti Zero l’unica strada percorribile in grado di portare la Raccolta Differenziata ad un livello percentuale (70/80 %) degno di una società civile.

Purtroppo in 5 anni non siamo riusciti a schiodarci da un misero 30/35%. Questo, oltre a determinare un danno economico alla città (penali per mancato raggiungimento % R.D.) valutabile nell’ordine di qualche milione di euro, crea un danno ambientale la cui entità e al momento incalcolabile. Purtroppo anche il nostro atteggiamento di cittadini poco responsabili contribuisce a rendere incerto il futuro nostro e dei nostri figli.

Non ci rendiamo conto che siamo su una nave che sta affondando inesorabilmente e nonostante ciò continuiamo a ballare. Pertanto diventa quantomeno necessario invertire la rotta, tutti noi dobbiamo fare qualcosa, siamo tutti coinvolti nessuno si può sentire escluso la colpa non può essere sempre degli altri ed è per questo che non mi preoccuperò più di dare giudizi nè di puntare il dito contro i presunti responsabili di questo disastro. Se lo vorranno i nostri concittadini a Giugno avranno modo di dire la loro.

A me preme individuare nei tre possibili candidati, in rigoroso ordine alfabetico, Abbo, Lanteri e Scajola, quello che al di la delle condivisioni politiche possa farsi carico del progetto Rifiuti Zero e portarlo a compimento almeno nella parte relativa al raggiungimento del 70/80 % di R.D.

Come al solito andrò controcorrente, ma credo che senza togliere meriti agli altri due, che Claudio Scajola possa rappresentare in questo momento la scelta migliore per portare a compimento l’opera. Pertanto chiedo pubblicamente a Claudio Scajola di mettere al primo punto del suo programma l’avvio immediato della strategia Rifiuti Zero seguendo il percorso denominato 10 Passi verso Rifiuti zero :

  • 1.separazione alla fonte;
  • 2.raccolta porta a porta;
  • 3.compostaggio;
  • 4.riciclaggio;
  • 5.riduzione dei rifiuti;
  • 6.riuso e riparazione;
  • 7. tariffazione puntuale;
  • 8. recupero dei rifiuti;
  • 9. centro di ricerca e riprogettazione;
  • 10. azzeramento rifiuti;

Da parte mia mi rendo fin da subito disponibile a partecipare a tutti gli atti conseguenti, a cominciare dalla stesura del programma elettorale da presentare alla città, per continuare poi, all’indomani della sua elezione a sindaco di Imperia, a collaborare in maniera fattiva alla sua concreta attuazione”.

Condividi questo articolo: