19 Marzo 2024 07:21

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 07:21

SUI SENTIERI DEL GOLFO, MERCOLEDÌ 25 APRILE L’ANELLO DI VILLA FARALDI

In breve: Appuntamento domani a San Bartolomeo al Mare con l'escursione di "Sui sentieri del Golfo", un programma articolato di escursioni guidate, offerte dell’Ufficio turismo della Amministrazione Comunale e dal Centro Sociale Incontro

sui-sentieri-del-golfo-san-bartolomeo-al-mare-escursione-25-aprile

Appuntamento domani a San Bartolomeo al Mare con l’escursione di “Sui sentieri del Golfo“, uno degli appuntamenti più gettonati, un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo della Amministrazione Comunale e dal Centro Sociale Incontro.

Sui sentieri del Golfo: l’anello di Villa Faraldi

 

Il percorso di domani è l‘Anello di Villa Faraldi, sull’antica mulattiera di collegamento verso la cresta e la Valle Merula e lungo il crinale. La Guida naturalistica e fotografo Luca Patelli (www.lucapatelli.com) accompagnerà i partecipanti in un itinerario straordinario con un’esplosione di colori, nel pieno della primavera, con scorci paesaggistici che solo la Liguria sa regalare. Partecipazione gratuita

  • distanza prevista è di 9 km;
  • dislivello di circa 300 mt;
  • durata (comprese le soste) di 4 ore;
  • Pranzo al sacco.
  • Ritrovo: ore 9.30 presso IAT oppure ore 10.00 presso Comune di Villa Faraldi.

Sui sentieri del golfo con la guida Luca Patelli

Con “Sui sentieri del Golfo“, Luca Patelli accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria, passando – in un affettuoso abbraccio – dalla costa alle montagne. Ad ogni appuntamento, gli escursionisti scoprono borghi antichi e mulattiere secolari, in un trionfo di colori e profumi che solo la primavera in Liguria è capace di offrire.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 25 aprile – Anello di Villa Faraldi
    Escursione ad anello sull’antica mulattiera di collegamento verso la cresta e la Valle Merula, prima e lungo il crinale, poi. Godremo dell’esplosione di colori che la natura ci regalerà nel pieno della primavera, oltre che degli scorci paesaggistici che solo la Liguria sa regalare.
    Distanza 9Km – Dislivello +/- 300m – Durata 4 ore (comprese le soste) – Difficoltà E – Pranzo al sacco
    Ritrovo: ore 9.30 presso IAT oppure ore 10.00 presso Comune di Villa Faraldi.
  • Martedì 1 maggio – Passo Grillarine > Pizzo d’Evigno
    Un’escursione che abbraccerà il settore nord ovest del Golfo Dianese per raggiungere la cima che lo domina. Un viaggio tra diversi habitat che ci porterà dalla macchia mediterranea ai boschi di roverella fino ai pascoli alpini, attraverso panorami mozzafiato sul golfo e sulla Valle Impero fino alle Alpi Liguri.
    Distanza 9Km – Dislivello +/- 300m – Durata 4 ore (comprese soste) – Difficoltà E – Pranzo al sacco
    Ritrovo: ore 8.45 presso IAT oppure ore 9.30 presso Passo del Ginestro.
  • Domenica 13 maggio – Diano San Pietro > Monte Lago
    Risalendo il crinale da Diano San Pietro, tra oliveti ed antichi coltivi, giungeremo sul balcone del Monte Lago che domina dal suo cuore il golfo dianese.
    Durata: 4 ore – Distanza: 14km – Dislivello:+/- 500m – Difficoltà: E
    Ritrovo: ore 9.30 presso l’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare oppure alle ore 10.00 presso la Madonna della Neve, località Colla a Diano San Pietro.

Equipaggiamento consigliato: scarpe con buona suola tipo vibram, abbigliamento tecnico traspirante, a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua, merenda e/o pranzo al sacco (ove indicato).

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 – Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939. Quota di partecipazione: gratuita – offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare

Condividi questo articolo: