20 Aprile 2024 00:07

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 00:07

25 APRILE, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE PIANA A IMPERIA:”UN INSEGNAMENTO PER TUTTI NOI E PER I NOSTRI RAGAZZI”

In breve: Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alle manifestazioni organizzate a Imperia per celebrare la Festa della Liberazione

alessandro-piana-imperia-consiglio-regionale-25-aprile

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alle manifestazioni organizzate a Imperia per celebrare la Festa della Liberazione.

Il programma prevedeva la deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino, un omaggio al Mausoleo della Resistenza, nel cimitero di Porto Maurizio, e in quello di Oneglia.

Il presidente, infine, ha assistito alla messa celebrata nella Chiesa di Cristo Re ed è sfilato in corteo fino al Monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria.

Le dichiarazioni di Alessandro Piana alle manifestazioni del 25 aprile a Imperia

“Ognuno di noi – dichiara Pianaè debitore verso chi ha difeso strenuamente, a volte pagando il prezzo più alto, il diritto di ogni uomo a vivere in un paese libero, democratico, nella pace e nella solidarietà.

Non dobbiamo mai far venire meno, anche a distanza di molti anni e anche se i protagonisti di quella pagina della storia ormai non ci sono più, la riconoscenza per quanti hanno lottato per affermare questi valori.

Il 25 aprile, dunque, è e deve restare un appuntamento irrinunciabile perché in quella lotta di giovani donne e uomini sono le radici della nostra storia democratica e repubblicana e i principi che ispirarono i Padri costituenti.

Questa verità – conclude – deve essere un insegnamento per tutti noi, soprattutto per i nostri ragazzi che, fortunatamente, non hanno vissuto e patito quei momenti così bui della storia italiana”.

Le manifestazioni, erano organizzate dal Comune di Imperia, in collaborazione con ANPI, Federazione Italiana volontari della libertà e Istituto storico della Resistenza.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”316638″]

Condividi questo articolo: