19 Aprile 2024 18:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:02

IMPERIA: IL COMMOSSO RICORDO DI PIETRO LUIGI ZUCCOLO DURANTE L’ASSEMBLEA DI POTERE AL POPOLO. “COMPAGNO DI TANTE BATTAGLIE, CI HA INSEGNATO MOLTO”

In breve: L'assemblea di Potere al Popolo in programma ieri sera, mercoledì 2 maggio, presso la Biblioteca Civica di Imperia, si è aperta con un commosso ricordo di Pietro Luigi Zuccolo

zuccolo ricordo

L’assemblea di Potere al Popolo in programma ieri sera, mercoledì 2 maggio, presso la Biblioteca Civica di Imperia, si è aperta con un commosso ricordo di Pietro Luigi Zuccolo, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, recentemente scomparso a soli 60 anni.

A tracciare un sentito ricordo di Zuccolo Renato Donati.

Il ricordo di Pierluigi Zuccolo – “Un militante comunista, compagno di mille battaglie”

Pietro Luigi Zuccolo non era soltanto il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, è stato innanzitutto un militante comunista. Un compagno di tante battaglie, alcune vinte, tante perse, ma tutte quante combattute. Pier ha combattuto fino al’ultimo con una malattia che ha un nome. Si chiama cancro e non dobbiamo avere paura di pronunciarlo. E’ una malattia che si può sconfiggere se venissero destinati alla ricerca i soldi che dovrebbero esserle destinati. Non dobbiamo rassegnarci a incolpare il destino cinico.

Anche per questo, soprattutto per questo, la nostra lotta non si potrà fermare. Ma oggi non è il momento delle polemiche. Oggi vogliamo stringerci intorno alla famiglia dei Pier, ad Anna, Stella e Andrea. Nella sofferenza Pier è rimasto lucido sino alla fine, con la sua splendida ironia, e ci ha lasciato un messaggio. Un messaggio vero, non un messaggio metaforico, che raccogliamo. Due sole parole scritte a uno dei compagni che più gli sono stati vicini negli ultimi momenti della sua vita. Al termine di uno degli ultimi sms che mandato, un unico sms che si concludeva così, con due meravigliose parole ‘andate avanti‘”.

Condividi questo articolo: