24 Aprile 2024 11:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 11:39

LIGEIA – QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI CON L’ORCHESTRA GIOVANILE DEL PONENTE LIGURE

In breve: Il primo in ordine di data avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo sabato 5 aprile 2014 alle ore 17

ligeia

Imperia – “Con quattro appuntamenti importanti, nei mesi di aprile/maggio, prosegue la stagione musicale 2013/2014 dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – LIGEIA.

Un bilancio positivo e lusinghiero quello dell’anno 2013/2014 per l’attività formativa e concertistica dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure – LIGEIA.

Dopo le esibizioni che hanno brillantemente inaugurato la stagione, concentrate nel periodo delle festività natalizie con i tre concerti a Imperia presso l’Oratorio di San Pietro a Porto Maurizio (in collaborazione con l’ICIT), al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Ventimiglia, si prevedono per i prossimi mesi primaverili altri quattro concerti.

Il primo in ordine di data avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Caterina a Cervo sabato 5 aprile 2014 alle ore 17.

Successivamente, organizzato in cooperazione con l’UCAI (Unione Cattolica degli Artisti Italiani), avrà luogo a Firenze un concerto presso la Sala ESSE (cinema d’essai ma anche luogo di convegni e incontri culturali specialmente rivolti alle giovani generazioni) annessa all’Istituto dei Salesiani la cui struttura di accoglienza ospiterà i musicisti, i Maestri preparatori, i famigliari e alcuni membri del Consiglio Direttivo per la durata della trasferta (17/18/19 aprile 2014).

Il concerto si terrà giovedì 17 aprile alle ore 21; i giorni successivi di permanenza in Firenze saranno dedicati alle visite ai più celebri e pregevoli tesori artistici e culturali che il capoluogo toscano offre all’ammirazione dei turisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione dunque di arricchimento intellettivo e al tempo stesso favorevole opportunità di conoscenza reciproca e di aggregazione.

Il terzo e l’ultimo degli appuntamenti, a distanza di una sola settimana l’uno dall’altro, sono stati programmati in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria in virtù di un protocollo d’intesa che ha già visto alcuni giovani allievi della sezione archi del Conservatorio esibirsi nell’ensemble orchestrale della LIGEIA in occasione degli eventi natalizi. Per i musicisti dell’Orchestra Giovanile la convenzione in atto rappresenta un’importante novità portatrice di significativa esperienza individuale e d’insieme oltre che un primo approccio ad un’istituzione di alta formazione artistica e musicale quale è il Conservatorio.

Appuntamento da non mancare dunque sabato 17 maggio alle ore 21 al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo per la prima esibizione rientrante nel suddetto Progetto Integrato “Musica senza Confini” cui seguirà il sabato successivo 24 maggio 2014 alle ore 21 il concerto che si terrà nella Chiesa di San Rocco ad Alessandria”

C.S.

Condividi questo articolo: