29 Marzo 2024 16:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:38

SUI SENTIERI DEL GOLFO, DOMENICA 13 MAGGIO L’ESCURSIONE DA DIANO SAN PIETRO AL MONTE LAGO

In breve: Torna domenica a San Bartolomeo al Mare l'apprezzatissimo "Sui sentieri del Golfo", uno degli appuntamenti più gettonati, un programma articolato di escursioni guidate

sui-sentieri-del-golfo-san-bartolomeo-al-mare-escursione-maggio8

Torna domenica a San Bartolomeo al Mare l’apprezzatissimo “Sui sentieri del Golfo“, uno degli appuntamenti più gettonati, un programma articolato di escursioni guidate, di passeggiate, offerte dell’Ufficio turismo della Amministrazione Comunale e dal Centro Sociale Incontro.

Sui Sentieri del Golfo: da Diano San Pietro al Monte Lago

 

Il percorso di domenica porterà i partecipanti da Diano San Pietro a Monte Lago, un’escursione di 14 km che, risalendo il crinale da Diano San Pietro, tra oliveti ed antichi coltivi, consentirà di arrivare sul balcone del Monte Lago che domina il Golfo dianese.

  • distanza prevista è di 14 km,
  • dislivello di circa 500 mt, 
  • durata (comprese le soste) di 4 ore. 
  • Pranzo al sacco. Partecipazione gratuita. 
  • Ritrovo: ore 9.30 presso IAT oppure ore 10.00 presso la Madonna della Neve, località Colla a Diano San Pietro.

Sui sentieri del golfo con la guida Luca Patelli

Con “Sui sentieri del Golfo“, Luca Patelli accompagna gli escursionisti alla scoperta della natura e dei magnifici panorami del Golfo dianese e della Valle Steria, passando – in un affettuoso abbraccio – dalla costa alle montagne. Ad ogni appuntamento, gli escursionisti scoprono borghi antichi e mulattiere secolari, in un trionfo di colori e profumi che solo la primavera in Liguria è capace di offrire.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Equipaggiamento consigliato: scarpe con buona suola tipo vibram, abbigliamento tecnico traspirante, a strati, giacca a vento, cappellino, buona scorta d’acqua, merenda e/o pranzo al sacco (ove indicato).

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatorie): Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare 0183 417065 – Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli +39 347 6006939. Quota di partecipazione: gratuita – offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare

Condividi questo articolo: