16 Aprile 2024 20:20

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 20:21

IMPERIA: GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA, IN BIBLIOTECA L’INCONTRO SULLE MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE. “CI SIAMO PER AIUTARE CHIUNQUE”/FOTO E VIDEO

In breve: Durante la manifestazione è stata tenuta una importante lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche

giornata-mondiale-croce-rossa-imperia-biblioteca

Si è svolta questo pomeriggio a Imperia, presso la biblioteca civica “L. Lagorio”, la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’incontro, dal titolo “Incontra e conosci la Croce Rossa” ha avuto come scopo quello di diffondere tutte le attività che quotidianamente i Volontari e i Dipendenti di Croce Rossa svolgono per aiutare e supportare la popolazione.

Durante la manifestazione è stata tenuta una importante lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche.

L’intervista all’istruttrice Luciana Camarda

“Festeggiamo appunto la nostra giornata mondiale perchè noi siamo un movimento che esiste in tutto il mondo, contrariamente magari a quanto pensa la gente che crede che siamo soltanto servizio ambulanza.

Noi abbiamo molte attività e sono diffuse in tutto il mondo. Abbiamo anche la fortuna di avere le Infermiere Volontarie nella nostra associazione. Facciamo il servizio ambulanza, abbiamo un bel gruppo giovani che può fare tante attività, interveniamo nelle grandi emergenze dovunque ci chiamano. Abbiamo dei soccorsi speciali, particolari che usano dei mezzi e delle tecniche speciali per recuperare magari le persone in particolari ambienti.

Oggi abbiamo voluto illustrare qualcosina di quello che noi siamo in realtà, con qualche video carino. Abbiamo voluto far sapere alla popolazione che noi ci siamo, siamo distribuiti su tutto il territorio internazionale e ci siamo per aiutare chiunque abbia bisogno”.

L’intervento di Brunella Iacopino, in occasione dei 110 anni delle Infermiere Volontarie

“Sono Brunella iacopino Ispettrice delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale di Imperia. Quest’anno c’è l’anniversario dei nostri 110 anni di fondazione.

Le Infermiere Volontarie sono un corpo ausiliario delle Forze Armate. Qui a Imperia le Infermiere Volontarie gestiscono un ambulatorio presso la sede della Croce Rossa tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 18. Facciamo delle iniezioni intramuscolo, misuriamo la glicemia, la misurazione della pressione e facciamo anche delle piccole medicazioni.

Noi siamo anche presenti sulle ambulanze, sia nel trasporto delle emergenze, sia nel trasporto infermi.

Le Infermiere Volontarie gestiscono nelle varie manifestazioni le tende che vengono allestite per un primo soccorso. Siamo impiegate anche a livello internazionale, a livello nazionale e soprattutto nelle missioni umanitarie”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”320396″]

Condividi questo articolo: