25 Aprile 2024 00:23

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:23

IMPERIA: COLPÌ CON UN RAZZO AL VOLTO SERGIO SALVAGNO, FISSATO L’APPELLO PER MCINNES. SI TORNA IN AULA L’8 OTTOBRE

In breve: Si discuterà il prossimo 8 ottobre davanti alla Corte d'Appello di Genova il processo a carico di William Mcinnes, accusato di lesioni colpose per aver ferito gravemente l'agronomo imperiese Sergio Salvagno

processo-mcinnes-sergio-salvagno-imperia-razzo-vele-d-epoca

Imperia. Si discuterà il prossimo 8 ottobre davanti alla Corte d’Appello di Genova il processo a carico di William Mcinnes, accusato di lesioni colpose per aver ferito gravemente l’agronomo imperiese Sergio Salvagno, sparando un razzo durante la manifestazione dell Vele d’Epoca nel settembre del 2014.

Nel marzo del 2016 la condanna in primo grado a 1 anno e 2 mesi di carcere

Il 23 marzo del 2016 William Mcinnes è stato condannato in primo grado dal giudice monocratico del Tribunale di Imperia Anna Bonsignorio, a una pena pari  a 1 anno e 2 mesi di carcere, pena sospesa, e al pagamento delle spese processuali.

La sospensione della pena è condizionata al pagamento delle somme di risarcimento danni alle parti civili. Il giudice ha disposto un risarcimento provvisionale nella misura 100 mila euro nei confronti di Fulvio Salvagno (fratello) 160 mila euro a Anita Salvagno (figlia di Sergio), 40 mila a Silvana Lo Monaco (moglie Salvagno) e 100 mila euro nei confronti di Borsotto Anna maria (mamma Salvagno).

I legali di Mcinnes , gli avvocati Tito Schivo e Andrea Artioli hanno presentato ricorso in appello, fissato appunto per il prossimo 8 ottobre.

In sede civile l’assicurazione di Mcinnes condannata a pagare 2,5 milioni di risarcimento

Il 20 aprile del 2018, Silvana Oronzo, giudice del Tribunale di Imperia ha riconosciuto le responsabilità di Mcinnes, chiamando in causa l‘assicurazione francese dell’armatore americano e disponendo un risarcimento danni pari a 2,5 milioni di euro.

Sergio Salvagno, lo ricordiamo, rimase gravemente ferito dopo essere stato colpito dal razzo sparato da Mcinnes. Nel dettaglio l’agronomo imperiese perse l’occhio e riportò gravi danni cerebrali.

 

Condividi questo articolo: