18 Aprile 2024 13:52

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 13:52

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO. LE INIZIATIVE DELL’ASL 1 IMPERIESE

In breve: L’ASL 1 Imperiese ha aderito con piacere presso il Centro Motorio di Imperia, il Consultorio Familiare di via Escoffier a Sanremo, il Centro Autismo "Il Piccolo Principe" di Bussana e gli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile di Ventimiglia

giornata-mondiale-dellautismo

Oggi, 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

In tutto il mondo, i monumenti delle capitali si tingono di blu e vengono organizzate varie iniziative per sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa patologia, così complessa ed affascinante.

Accogliendo l’invito di adesione al progetto “LIGURIA BLU”, promosso dalla Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autismo, le fontane più importanti delle città di Imperia e Sanremo si sono tinte per alcune ore di blu e molte scuole hanno organizzato iniziative conoscitive, dedicate agli alunni.

L’ASL 1 Imperiese ha aderito con piacere alla giornata ed al progetto “Liguria BLU” con alcune iniziative, presso il Centro Motorio di Imperia, il Consultorio Familiare di via Escoffier a Sanremo, il Centro Autismo “Il Piccolo Principe” di Bussana e gli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile di Ventimiglia.

In ogni distretto ASL, infatti, gli operatori dei Servizi dedicati all’età evolutiva (neuropsichiatria infantile, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, assistenti sociali) collaborano sia nella diagnosi precoce, sia nella presa in carico riabilitativa ed assistenziale dei pazienti affetti da autismo.

Ciascun servizio territoriale si coordina poi con il Centro “Il Piccolo Principe”, che  a livello sovradistrettuale, attua interventi specialistici a favore dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, secondo le linee-guida internazionali e nazionali.
L’impegno degli operatori è dedicato a far sì che i minori affetti da questo disturbo così complesso abbiano le migliori possibilità evolutive e di crescita, in un’ottica di rispetto delle loro peculiarità e dei loro diritti.

Sul canale Youtube dell’ASL1 trovate un breve video dedicato a questa importante giornata.

Condividi questo articolo: