29 Marzo 2024 03:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:23

SANREMO: SUCCESSO AL PALAFIORI PER L’INCONTRO DI AIFA ONLUS RIVOLTO AI GENITORI DI FIGLI CON ADHD

In breve: Martedi 15 maggio, si é svolto presso il Palafiori di Sanremo nei locali dell’Asl il primo incontro con la nascita del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato ai Genitori di figli con Adhd e Dsa

palafiori-inontro-aifa-familiari-adhd-dsa (1)

Martedi 15 maggio, si é svolto presso il Palafiori di Sanremo nei locali dell’Asl  il primo incontro con la nascita del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato ai Genitori di figli con Adhd (Deficit dell’attenzione e iperattività) e Dsa (disturbi dell’apprendimento).

Un momento di condivisione e approfondimento grazie anche alla Dott.ssa Stefania Fornarino, neuropsichiatra infantile presso l’Asl1, che ha spiegato le peculiarità del Deficit di attenzione e iperattività e ha risposto alle domande di genitori attenti e bisognosi di saperne di più di questa patologia.

Il Deficit di Attenzione e iperattività, é un disturbo complesso di origine neurobiologica,  ed é uno dei disturbi neurocomportamentali più comuni nei bambini.

Ad impatto rilevante in tutti i contesti di vita: sul profitto scolastico, sulle relazioni familiari e in generale sulla vita sociale, ma anche lavorativa. Normalmente i primi segnali possono essere colti fin dalla scuola dell’infanzia, cercando di capire bene i messaggi che giungono a casa. Cominciare a parlarne con il pediatra e non avere paura di chiedere un consulto ad un medico più specifico qual é il Neuropsichiatra infantile presso le nostre Asl.

Riconoscere presto la patologia e intervenire con adeguati accorgimenti educativi e comportamentali sono fondamentali per il contenimento dei sintomi e l’applicazione di strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei bambini.

Il Gruppo di auto mutuo aiuto é un valido sostegno per i Genitori che escono dall’isolamento e attraverso l’ascolto reciproco cominciano un percorso in cui condividere esperienze e informazioni, rafforzare le proprie competenze , ritrovare se stessi e un nuovo equilibrio.  Ci incontriamo tutti i martedì nella stessa sede alle 16.30.

Condividi questo articolo: