29 Marzo 2024 11:36

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:36

IMPERIA: CORSO DI CULTURA AERONAUTICA, LA PRIMA CLASSIFICATA È GINEVRA MIGNANO:”BELLISSIMO PERCORSO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di conclusione del corso di Cultura Aeronautica ad Imperia, presso l'auditorium del Polo Universitario Imperiese

studenti-aeronautica-militare-imperia-polo-universitario (2)

Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di conclusione del corso di Cultura Aeronautica ad Imperia, presso l’auditorium del Polo Universitario Imperiese.

Al corso, tenuto dal 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia, hanno partecipato 270 studenti, 5 piloti e 5 aerei. La studentessa ad essersi aggiudicata il primo posto è Ginevra Mignano, del Liceo Amoretti, mentre il secondo classificato è Dario Pontiggia del Liceo Scientifico Vieusseux.

I due piloti potranno l’aeroporto militare di Guidonia, sede del 60esimo stormo dove impareranno a pilotare un aliante.

Colonnello Trincone

“Ho avuto degli ottimi feedback da parte del mio personale. I ragazzi, circa 270, frequentatori di tutte le scuole di Imperia, ci hanno molto sorpreso perchè hanno raggiunto dei risultati di assoluta eccellenza. Fa onore a loro e a tutta la città di Imperia.

Per il prossimo anno, come ho già detto in altre occasioni purtroppo, noi cerchiamo di girare un po’ tutta Italia, di cercare di toccare tutte le regioni italiane, tutte le realtà per dare questa opportunità un po’ a tutti i ragazzi italiani.

Imperia, dopo più di 30 anni che facciamo questi corsi, per la prima volta è stata adocchiata dall’Aeronautica Militare per questi corsi di cultura Aeronautica. Speriamo di non dover aspettare altri 30 anni”.

Francesco Balbo

“15 anni fa ho partecipato a questo corso e sono stato uno dei due vincitori. Ho continuato nel civile. Sono qui a rappresentanza dell’Aero Club Savona e della Riviera Ligure, ci tenevo ad estendere i ringraziamenti all’Aeronautica Militare per aver scelto di nuovo il ponente ligure.

I benefici per la nostra comunità non vengono solo poi da primo e dal secondo , da chi ha vinto la borsa di studio, ma a tutte le persone che hanno poi partecipato al corso di cultura Aeronautica perchè tra 200/300 persone, qualcuno poi continua.

L’attenzione magari viene data solo al primo e al secondo, poi è un beneficio che abbraccia un gruppo più ampio della popolazione. Magari nessuno di questi ragazzi ha ancora potuto provare a volare e quindi uno viene avvicinato al mondo del volo.

Si ripercuote positivamente su tutta la comunità. Io ho cominciato con loro, poi ho preso la licenza di aliante e da li ho continuato in ambito civile con conseguenti brevetti all’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure e passo dopo passo, ho conseguito la licenza di pilota commerciale e adesso volo per la compagnia Emirates con sede a Dubai”.

L’intervista alla prima e al secondo classificato del concorso

“Sono Ginevra Mignano la prima classificata del corso di aeronautica qui ad Imperia. Vengo da Liceo Amoretti ed è stato un percorso bellissimo. Sicuramente verrò a Guidonia quest’estate”.

Sono Dario Pontiggia, del Liceo  Scientifico Vieusseux di Imperia, secondo classificato e verrò a Guidonia a guidare l’aliante. Grazie a quelli dell’Aeronautica per questa esperienza unica decisamente. Chi vola vale”.

Ecco tutte le immagini del corso di Cultura Aeronautica

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”321889″]

 

Condividi questo articolo: