16 Aprile 2024 19:49

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 19:49

IMPERIA: 72° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA, IN CALATA CUNEO LE CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO /IL PROGRAMMA

In breve: La ricorrenza sarà celebrata in Calata G.B. Cuneo sul porto di Oneglia per favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella condivisione dei principi di libertà e di coscienza democratica

2giugno2018

II 2 giugno prossimo ricorre il 72° Anniversario della nascita della Repubblica. La ricorrenza sarà celebrata in Calata G.B. Cuneo sul porto di Oneglia per favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella condivisione dei principi di libertà e di coscienza democratica che derivano dalla nostra Carta Costituzionale e costituiscono il fondamento della storia repubblicana.

 72° Anniversario della nascita della Repubblica: il programma delle celebrazioni del 2 giugno

Il programma, articolato sull’intera giornata, avrà inizio alle ore 10.30 e sarà preceduto, alle ore 10.00, dalla deposizione di una Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria.

Il Prefetto Silvana Tizzano darà avvio alle celebrazioni, che saranno accompagnate dai brani musicali della Fanfara Alpina “Colle di Nava“, con la Rassegna al Reparto di Formazione, l’Alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica ai cittadini ed il proprio indirizzo di saluto.

Verrà poi consegnata la Medaglia d’Onore conferita dal Capo dello Stato ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti alla memoria del Sig. Francesco Maccario, di San Biagio della Cima, deportato in Germania.

Procederà poi alla consegna dell’ onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ai seguenti cittadini:

  • SANTACROCE Martino, Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia
  • LUCIA Alessandro, Luogotenente della Guardia di Finanza in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • CROESI Alfredino, Brigadiere della Guardia di Finanza in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • SILVESTRI Francesco, Brigadiere Capo della Guardia di Finanza già in servizio presso la Compagnia di Sanremo
  • MAULICINO Ciriaco, Ispettore Capo della Polizia di Stato in quiescenza
  • VICARI Ettore, Maresciallo Maggiore Aiutante dell’Esercito in quiescenza
  • CIMINO Daniele, già impiegato presso il Comune di Imperia.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, all’inizio del “Molo Lungo” di Oneglia, si terrà un Concerto del “Quartetto Nuova Euterpe” diretto da Freddy Colt, con letture di brani evocativi a cura dell’Attore e Regista imperiese Simone Gandolfo.

La giornata si concluderà con la cerimonia dell’Ammainabandiera.

L’evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Amministrazione Provinciale di Imperia, Comune di Imperia, Questura, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Comando Reparto Operativo Aeronavale GdF., Esercito Italiano, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Provveditorato agli Studi, Croce Rossa Italiana, Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed Associazioni di Volontariato di Protezione Civile. Significativo è stato, altresì, il contributo offerto dal Comitato San Giovanni.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento.

Condividi questo articolo: