19 Aprile 2024 19:53

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:53

ELEZIONI IMPERIA 2018: IN BIBLIOTECA CANDIDATI SINDACO A CONFRONTO SU DISABILI E MINORI, FIRMATO ACCORDO SCRITTO. “SPERIAMO MANTENGANO LE PROMESSE”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuto ieri sera, lunedì 4 giugno, presso la Biblioteca Comunale l'incontro patrocinato delle associazioni "La Giraffa a Rotelle" e "Progetto Famiglia Onlus" (APF Onlus- Casa Famiglia Pollicino e Sala Musicale noi) con i candidati Sindaco

giraffa a rotelle incontro

Si è tenuto ieri sera, lunedì 4 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Imperia l’incontro patrocinato delle associazioni “La Giraffa a Rotelle” e “Progetto Famiglia Onlus” (APF Onlus- Casa Famiglia Pollicino e Sala Musicale noi) con i candidati Sindaco.

In una biblioteca gremita per l’occasione, i candidati, Claudio Scajola, Luca Lanteri, Guido Abbo, Maria Nella Ponte, Lucio Sardi, Maria Sepe, Alessandro Casano e Carlo Carpi, hanno risposto a quesiti, riguardanti le politiche sociali, la disabilità e i minori, posti dalle due associazioni imperiesi e moderati da Gianni Rossi.

Ai candidati Sindaco con l’aiuto del moderatore Gianni Rossi, ogni associazione porrà tre domande ed ogni candidato avrà 5 minuti di tempo per rispondere.

Al termine dell’incontro ai candidai Sindaco è stato sottoposto una sorta di accordo da sottoscrivere per garantire il mantenimento degli impegni assunti in campagna elettorale sul fronte della disabilità, delle politiche sociali e dei minori.

Ecco di cosa si è parlato nell’incontro con i candidati sindaco

La ‘Giraffa a Rotelle’, agganciandosi allo slogan ‘Non solo barriere architettoniche’, ha posto domande relative al mondo della disabilità e ad una città maggiormente inclusiva.

  • Pensate di migliorare i servizi esistenti rendendoli più sicuri, idonei e stabili? Se si in che modo? Se no, perché?
  • In città la stragrande maggioranza delle attività commerciali non sono accessibili, perché presentano uno o più gradini per accedervi. Pensate che il Comune debba agevolare quei commercianti che hanno intenzione di eliminare le barriere architettoniche in modo permanente? Se si in che modo? Se no, perché?
  • Le persone con disabilità purtroppo sono tenute ai margini della maggior parte delle iniziative informative e ricreative della città, poiché organizzate senza tener conto di barriere architettoniche e mentali (es. location inaccessibili, mancanza di mezzi e aiuti). Dato che le città devono essere vissute da tutti i cittadini, senza nessuna esclusione, pensate di risolvere anche questo problema? Se si in che modo? Se no, perché?

L’APF Onlus ha posto invece l’accento sulle politiche sociali relativi all’Area Minori.

  • Se fosse eletto, quale posizione prenderebbe rispetto al mantenimento di quanto già esistente o meglio, rinfonzerebbe le attività di sensibilizzazione all’affido in collaborazione con il terzo settore, destinando una quota di bilancio?
  • Qualora la nostra associazione fosse disponibile a collaborare attivamente, anche co-finanziando il progetto, sarebbe d’accordo a far si che si realizzasse nella città di Imperia il centro dell’affidamento familiare? Sarebbe il primo in Liguria.
  • Utilizzando l’equipe integrata minori esistente (con quote previste nello schema di bilancio 2018-2020) favorirebbe uno studio di fattibilità e eventuale realizzazione di affidamento professionale nella nostra città?

L’accordo da sottoscrivere sottoposto ai candidati Sindaco

“Mi impegno fin da oggi, se sarò eletto Sindaco della città di Imperia, a far si che

  • Ogni nuova costruzione o ristrutturazione pubblica sia fatta accessibile ad ogni persona senza nessuna distinzione.
  • Venga accantonata una quota, pari o superiore al 10% dei proventi derivati dagli oneri per opere di urbanizzazione, che verranno usati per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • La città di Imperia richieda tutti i contributi regionali ed europei che possano contribuire a rendere la città più accessibile e inclusiva.

Michela Aloigi (Giraffa a Rotelle) – “Soddisfatti che si parli di disabilità”

“Soddisfatta? Soddisfatta non è la parola giusta, perché soddisfatti lo saremo quando le cose verranno messe in atto. Siamo soddisfatti che si parli di disabilità, questo si. Siamo soddisfatti di tutte le persone che c’erano, di tutti i candidati Sindaco che si sono presentati qui. Il resto lo vedremo strada facendo. Speriamo di aver sensibilizzato loro e anche i vari cittadini. Perché la disabilità è tenuta sempre ai margini, in tutti gli argomenti, in tutte le situazione. E’ una cosa difficile, che molti non conoscono. Parlarne, anche soltanto così, è un grande passo avanti.

L’approccio dei candidati al tema della disabilità? Un approccio politico che è lontano dal vero approccio, però ce l’hanno messa tutta, ci hanno provato”.

Walter Ferroni (Giraffa a Rotelle) – “Speriamo che i candidati Sindaco mantengano le promesse”

“Abbiamo organizzato questo incontro per sensibilizzare i candidati Sindaco sulle problematiche riguardanti la disabilità, argomento che fino adesso è stato lasciato ai margini. Le problematiche riguardanti la disabilità sono sempre state calcolate, ed è brutto dirlo, come un problema, una fonte di spesa. Noi vogliamo che il Sindaco che riuscirà a entrare in Comune possa avere una sensibilità particolare per queste problematiche. Abbiamo fatto tre domande ciascuno, speriamo che i candidati Sindaco portino fino in fondo quello che stanno promettendo”.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: