28 Marzo 2024 16:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:05

DIANO MARINA: GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO, L’8 GIUGNO IN COMUNE LA CONFERENZA DELLA “ASD INFORMARE” CON LE SCUOLE

In breve: “Siamo felici - conclude il sindaco Giacomo Chiappori - di ospitare anche quest’anno questa importante manifestazione ed invitiamo tutti a partecipare”

8 giugno diano marina giornata oceano mare informare

L’8 giugno sarà la giornata mondiale dell’oceano.

Giornata mondiale dell’oceano: la spiegazione della biologa Monica Previati

“In realtà”, ci spiega la biologa Monica Previati dell’associazione Informare, “questa festa venne istituita dall’ONU nel 1992 ma in questi ultimi anni è diventata senz’altro molto più sentita e forse anche più importate, per diverse ragioni. In primo luogo si è amplificato il problema dell’inquinamento, soprattutto della plastica, che sta minacciando sempre di più gli oceani, o per meglio dire l’unico mare che bagna l’intero pianeta.

D’altra parte però è vero che sta crescendo sempre di più la sensibilità da parte delle istituzioni ma soprattutto delle persone; migliaia di volontari in tutto il mondo si adoperano per pulire i luoghi pubblici, i parchi, i boschi, le spiagge facendo così un’importante azione di divulgazione e di informazione.

La giornata mondiale dell’oceano ha proprio questo come scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento da plastica perché si rischia, nel 2050 di avere nel mare più plastica che pesci e questo proprio non ce lo possiamo permettere. Il mare infatti ricopre oltre il 70% del nostro pianeta, è un elemento fondamentale nel determinarne il clima e il meteo, supporta un’enorme biodiversità ospitando dagli organismi più piccoli a quelli più grandi al mondo, creando con l’uomo e la sua sopravvivenza un’inestricabile interconnessione”.

Il vice presidente dell’asd Informare

“Per festeggiare la giornata mondiale dell’oceano” prosegue il vice presidente dell’asd Informare” abbiamo organizzato nella sala consiliare del comune di Diano Marina una conferenza aperta a tutte le classi delle scuole coinvolte nel progetto Ponente del blu proposto dalla nostra associazione. Parleremo del mare del Ponente ligure con foto e video girate da noi proprio nella zona costiera e poi faremo una bio passeggiata sulla spiaggia in cui mostreremo agli studenti come è possibile conoscere il mare riconoscendo quanto il mare ci riporta”.

Le conclusioni del sindaco Giacomo Chiappori

“Siamo felici”, conclude il sindaco Giacomo Chiappori, “di ospitare anche quest’anno questa importante manifestazione ed invitiamo tutti a partecipare. Pur essendo dedicata i bambini crediamo che le splendide immagini del nostro mare sappiano parlare a tutti, indipendentemente dall’età”.

 

Condividi questo articolo: