29 Marzo 2024 08:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:09

SAN BARTOLOMEO AL MARE: PRESENTATA LA 31ª EDIZIONE DEL PREMIO “ROVERE D’ORO”. LAVERNIER:”DAL 24 AL 29 LUGLIO GRANDI ARTISTI E GIOVANI TALENTI”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Imperia, la 31ª edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale "Giovani Talenti" e "Premio Rovere d’Oro 2018"

Schermata 2018-06-12 alle 16.11.24

Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Imperia, la 31ª edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2018”, che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare, presso il Santuario di Nostra Signora, dal 24 al 29 luglio.

Presenti il sindaco di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso, il presidente della provincia Fabio Natta, il direttore artistico Christian Lavernier e la presidente dell’Associazione Rovere d’Oro Rita Romani Arimondo.

Valerio Urso

“Siamo alla 31ª edizione, sembra solo l’altro ieri quando ci siamo congedati dalla importantissima 30ª edizione che ha avuto un successo straordinario, confidiamo di riconfermarci e di impreziosire ancora con delle serate straordinarie. Il presupposto sicuramente Christian lo creerà”.

Approfitto di questo momento per fare una denuncia. Non so quante più forze energie fisiche e di organizzazione possa avere, non so quanta forza possa avere chiunque si possa presentare come sindaco, consigliere, assessore di San Bartolomeo al Mare, per portare avanti un’iniziativa così importante. è impensabile che a livello nazionale si possa investire in cultura, da qualsiasi ministro, tanto quanto la compravendita di un calciatore di serie A. L’Italia è il paese della cultura. Gli investimenti per questo settore devono essere più ampi. Con questa denuncia voglio sensibilizzare tutti gli enti per fare squadra. Se non facciamo così, il futuro prossimo per questa iniziativa e tante realtà, sarà un futuro negativo. Anche quest’anno, durante il bilancio comunale, ho avuto difficoltà e ho dovuto fare tagli di natura economica anche per questa manifestazione”. 

Christian Lavernier

“Ringrazio innanzitutto il sindaco Valerio Urso per avere la tenacia di tenere duro e dire che la cultura è una cosa importante.

Questo evento è sicuramente un evento che porterà a San Bartolomeo moltissimi artisti da tutte la parti del mondo e tantissimi giovani talenti che stanno già arrivando perchè abbiamo iscrizioni dal Kazakistan, dal Portogallo, dalla Russia.

Ringrazio l’associazione Rovere d’Oro , il presidente e tutte le persone che hanno collaborato per organizzare questo.

Florareda Sacchi il 24 di luglio aprirà la serata, grandissimo artista a livello mondiale. Un particolarità interessante è stata una giovane vincitrice del Rovere d’Oro di moltissimi anni fa, quasi 25 anni fa.

Il 25 luglio Stefano Maffizzoni, Leonardo Zunica, il 26 luglio Carlos Gonzales assieme a Eudoro Grade, il 27 Elisa Scudeller , menzione d’onore del Rovere d’Oro 2017. Il 28 avremo David Fons e Kei Hichiko, viola e pianoforte, e la finale del concorso il 29 luglio.

Tutti questi concerti sono a ingresso gratuito, è stato fatto uno sforzo enorme anche da parte dell’amministrazione per riuscire a fare questo evento”.

“I giovani che partecipano a Rovere d’Oro vengono da tutto il mondo, dopo ore infinite di studio per venire a farsi valutare e accedere al concorso. Il primo premio è una borsa di studio e un concerto internazionale che quest’anno sarà a Malaga nel 2019″.

GIURIA

La Giuria della XXXI edizione del Concorso Internazionale Rovere d’Oro e Premio Giovani Talenti sarà composta da:
M° Leonardo ZUNICA, pianoforte M° Floraleda SACCHI, arpa
M° Stefano MAFFIZZONI, flauto M° Eudoro GRADE, chitarra
M° David FONS, viola

EVENTI

Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 21:30 sul Sagrato del Santuario di N.S. della Rovere. Ingresso gratuito.
Martedì 24 Luglio
Florareda Sacchi (ARPA).
Mercoledì 25 Luglio
Duo Maffizoni (FLAUTO) / Zunica (PIANOFORTE).
Giovedì 26 Luglio
Conferenza
Il legno che canta. Come si costruisce il suono. Carlos Gonzalez (LIUTAIO)
con la partecipazione di Eudoro Grade (CHITARRA).
Venerdì 27 Luglio
Elisa Scudeller (VIOLINO).
Sabato 28 Luglio
Duo David Fons (VIOLA) / Kei Hikichi (PIANOFORTE).
Domenica 29 Luglio
Finale Concorso Internazionale Rovere d’Oro 2018 e premiazioni.

Condividi questo articolo: