23 Aprile 2024 13:50

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:50

PREVISIONI METEO IMPERIA 20 GIUGNO: LA RUBRICA “THE METEO MENIAK”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

meteo-imperia-giovanni-nebbia-20-giugno-2018 (1)

“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Le previsioni del tempo del 12 giugno a Imperia

Soglia psicologica dei 30 °C abbondantemente superata oggi qui a Imperia con tassi di umidità medio alti, segno di una discreta componente subtropicale africana in aggiunta alla propaggine anticiclonica azzorriana.

Molti di voi si staranno già chiedendo: “Ma quando rinfresca?
Fortunatamente abbiamo una risposta: venerdì 23, entro la notte.

Infatti tra circa 48 ore inizierà l’afflusso di aria decisamente più fresca dai quadranti orientali in quota riportando la temperatura più vicina alla media di questo periodo.

I fenomeni collegati a questo cambio di circolazione saranno perlopiù localizzati sul triveneto e successivamente sul versante adriatico che verrà attraversato da episodi temporaleschi che potranno risultare anche di intensità molto forte.

Purtroppo il pericolo di grandinate, alluvioni lampo e fenomeni tornadici sarà presente da nord a sud man mano che l’aria fresca scivolerà verso il meridione.

Su di noi la ventilazione tenderà per venerdì ad essere settentrionale e bisognerà capire se avremo una compressione per la prima parte della giornata che potrebbe portare ad un effetto foehn posticipando la rinfrescata alle ore più serali.

Eventuali fenomeni temporaleschi sulle nostre zone andranno valutati domani.
Mare: calmo.
Vento: brezza leggera o quasi assente.
Semaforo stese: verde.

Condividi questo articolo: