29 Marzo 2024 06:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:32

DA VENERDI’ 13 A DOMENICA 15 LUGLIO LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL “LA MUSICA ANIMA PIGNA”/IL PROGRAMMA

In breve: L’evento nasce da una volontà di mettere in valore l’eterogeneità di Pigna, che sta conoscendo nuove realtà culturali che non solo ripopolano Pigna, ma addirittura ne fanno rinascere la sue tradizioni più secolari

pigna1

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio si svolgerà la prima edizione del festivalLa Musica Anima Pigna“. L’evento nasce da una volontà di mettere in valore l’eterogeneità di Pigna, che sta conoscendo nuove realtà culturali che non solo ripopolano Pigna, ma addirittura ne fanno rinascere la sue tradizioni più secolari. Basti pensare che una grande comunità albanese che abita a Pigna oggi ne parla perfettamente il suo dialetto, che è uno dei più antichi e complessi d’Italia.

“La Musica Anima Pigna” si articolerà in tre giornate:

  • Venerdì 13 luglio alle ore 18 sotto la Loggia il Festival si aprirà con un convegno dal titolo “Musica e Integrazione” tenuto da Valentina Rebaudo.
  • Sabato 14 luglio alle ore 16 nella sala musicale sotto il Comune si terrà, in collaborazione con la musicoterapeuta Valeria Martini, un laboratorio di propedeutica musicale per bambini fra i 3 e i 6 anni secondo il metodo Edgar Willems in cui Valentina Rebaudo è specializzata. Seguirà una lezione aperta al pubblico in cui verranno spiegati i principi del metodo Willems, destinata a tutti i maestri, docenti, musicisti e non, desiderosi di saperne di più su questo metodo e di arricchire le proprie conoscenze didattiche.
  • Domenica 15 luglio, durante il pomeriggio, si terranno nelle varie piazze e carruggi di Pigna diversi giochi a squadre, secondo il tema “giochi di una volta”, per riunire i più e meno giovani con i giochi che si facevano una volta nelle strade di paese. La sera stessa alle ore 21 si terrà una commemorazione di Pierino Isnardi, personalità storica, politica e culturale fondamentale del paese, cui seguirà un concerto sotto forma di viaggio musicale in Piazza Castello con Valentina Rebaudo al clarinetto, Irene Puccia al pianoforte, Bianca Bonaldi alla danza e Giovanni Perotto alla voce narrante. Alla fine del concerto, i ringraziamenti e le premiazioni dei giochi.

Evento organizzato da Daniela Simonetti, sindaco di Pigna, su un’idea di Valentina Rebaudo, musicista originaria di Pigna e residente in Svizzera.

Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori e ai giochi, si prega di contattare il sig.Mirko Borfiga, amministratore con delega al turismo, al numero 335 283846, o di scrivere direttamente a Valentina Rebaudo, via il suo sito internet www.valentinarebaudo.com

 

Condividi questo articolo: