28 Marzo 2024 22:03

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:03

IMPERIA. TURCHI IN FESTA PER LA VITTORIA DI ERDOGAN. CAROSELLI E BANDIERE SVENTOLANTI PER LA CITTÀ/FOTO E VIDEO

In breve: Decine di turchi sono scesi in strada formando con le proprie auto dei caroselli sventolando la bandiera nazionale.

turchia-erdogan-vittoria-imperia-festa-elezioni-presidente

Ancora una volta la comunità turca imperiese torna in strada per festeggiare una vittoria politica del presidente Recep Tayyip Erdogan. Così come per la vittoria alle scorse elezioni politiche del 2015 e in occasione del referendum costituzionale dell’aprile del 2016, i turchi imperiesi festeggiano la vittoria alle elezioni politiche di oggi, domenica 24 giugno, che ha visto il “sultano” conquistare il 53% delle preferenze. Decine di turchi sono scesi in strada formando con le proprie auto dei caroselli sventolando la bandiera nazionale.

Grazie a questa vittoria Erdogan potrà continuare a governare con maggiori poteri, così come sancito dalla riforma costituzionale, fino al 2023. L’ex sindaco di Instanbul ha annunciato di voler revocare lo stato di emergenza indetto a seguito del fallito colpo di stato nel 2016. Grazie al risultato dei nazionalisti dell’Mhp, alleati di Erdogan, il presidente turco avrà anche la maggioranza assoluta in Parlamento.

Il principale sfidante Muharrem Ince si è fermato al 29,9, mentre Meral Aksener del partito nazionalista (Iyi) è al 7,5% e Selahattin Demirtas del Partito Democratico filo-curdo (HDP), attualmente in carcere, al 6,7%.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: