28 Marzo 2024 09:53

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:53

“DUE PAROLE IN RIVA AL MARE”: GIOVEDÌ 28 GIUGNO A SAN LORENZO AL MARE IL TREKKING LETTERARIO CON CHIARA TREVISAN/IL PROGRAMMA

In breve: Valentina Farinaccio, Rosella Postorino, Annarita Briganti e tanti altri nomi nel calendario della rassegna letteraria in programma dal 28 giugno al 30 agosto a San Lorenzo al Mare.

Schermata 2018-06-26 alle 10.29.44

Valentina Farinaccio, Rosella Postorino, Annarita Briganti e tanti altri nomi nel calendario della rassegna letteraria in programma dal 28 giugno al 30 agosto a San Lorenzo al Mare.

Torna per il settimo anno consecutivo a San Lorenzo al Mare la rassegna letteraria Due parole in riva al mare, organizzata dall’ Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia , con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare ,della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.

Ogni mercoledì, dal 28 giugno al 30 agosto, un incontro gratuito con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, sulla piazza di San Lorenzo al Mare, per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore. Il programma dell’edizione 2018 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzo rosa, humor, ma anche storia gialla, testimonianze di vita, narrazioni di viaggio e una speciale serata che omaggerà il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione.

Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di opportunità per la formazione a favore dei giovani e soprattutto la creazione di una rete tra librai, festival e Gruppi di Lettura.

I protagonisti di questa edizione di Due parole in riva al mare saranno il gruppo di lettura Frammenti di Imperia, la compagnia dei lettori di Savona ( nato e condotto dai librai della Feltrinelli di Savona) e dal Club dei giovani lettori Le ombre dei libri (ragazzi forti lettori da 15 a 18 anni).

Altra novità di questa edizione 2018 è la prestigiosa collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo che organizzerà due date del suo programma all’interno e in collaborazione con Due parole in riva al mare.

Borgate dal vivo è un progetto di rinascita. La rinascita delle borgate alpine, il riscatto culturale di un vasto territorio che sta vivendo un fortissimo ritorno, demografico ed economico, attraverso eventi culturali. Più precisamente attraverso un festival letterario, che attraverserà tutto l’arco alpino occidentale, dal mare di Cervo alle vette del Cervino e che porterà il mondo nelle borgate e che aprirà le borgate verso il mondo.

Gli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare cureranno inoltre le letture della rassegna.

Due parole in riva al mare inizierà ufficialmente giovedì 28 giugno alle ore 18,30 con l’attesissimo Trekking letterario al chiaro di luna che quest’anno vedrà la partecipazione speciale di Chiara Trevisan, la Lettrice vis a vis in una performance Casa è comunque altrove. Una passeggiata tra natura e letteratura alla scoperta dell’ Anello di Cipressa con Barbara Campanini, guida naturalistica certificata.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nella piazza al mare a San Lorenzo al mare. Le serate saranno arricchite da letture e musica. In caso di maltempo gli incontri saranno spostati nella Sala Beckett de Teatro dell’Albero.

Giovedì 28 giugno ore 18.30
TREKKING LETTERARIO AL CHIARO DI LUNA con La Lettrice Vis a vis in una performance speciale “Casa è comunque altrove”.

Anello di Cipressa: una passeggiata molto suggestiva accompagnati da Barbara Campanini, guida naturalistica certificata, con il suggestivo intervento di Chiara Trevisan, La lettrice Vis a Vis.

Come autrice, la Lettrice vis-à-vis costruisce percorsi frutto della rielaborazione personale di materiale esistente. All’ascoltatore il compito di operare una scelta, di privilegiare un ulteriore punto di vista, per comporre la relazione. Dall’intreccio di due volontà nasce la performance, ogni volta diversa, perché tali sono i protagonisti.

Dati tecnici:
Durata circa 4 ore
Dislivello 350 mt
Difficoltà E
Rientro previsto ore 23,00 circa
Equipaggiamento:
scarponcini con buona suola, torcia,bottiglietta di acqua e bastoncini da trekking.
Punto di ritrovo:
piazza al mare ore 18,15

Condividi questo articolo: