23 Aprile 2024 15:51

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:51

IMPERIA. “IMMONDIZIASTATION”, CONCORSO FOTOGRAFICO SUL DEGRADO DEL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE. LA PROVOCAZIONE DEI PENDOLARI: “IL VINCITORE…”/L’INIZIATIVA

In breve: Un concorso fotografico sul degrado del parcheggio della nuova stazione di Imperia. L'iniziativa ,dissacrante, ironica, provocatoria, è del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente

stazione degrado

Un concorso fotografico sul degrado del parcheggio della nuova stazione di Imperia. L’iniziativa, dissacrante, ironica, provocatoria, è del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente. La foto vincitrice del concorso, intitolato “IMmondiziaStation“, sarà quella che meglio rappresenterà lo stato di degrado del parcheggio.

Il concorso fotografico – “Per accendere i riflettori su una situazione in continuo peggioramento”

Dopo una quantità di segnalazioni fatte pervenire a mezzo stampa agli organi competenti e svariate richieste presentate dal Comitato Utenti Trenitalia del Ponente ai vari Tavoli Tecnici in Regione circa le condizioni di indecenza in cui versa il parcheggio di pertinenza della Stazione ferroviaria di Imperia – spiega Davide Fettuccini, membro del Comitato – i pendolari del Ponente hanno deciso di far partire un’iniziativa ironico-dimostrativa che possa far accendere ancora una volta i riflettori su questa situazione in continuo peggioramento, bandendo un vero concorso fotografico, con tanto di regolamento, tra gli utenti, per determinare quale fotografia possa essere la più rappresentativa di questa perdurante condizione di degrado”.

“La speranza – prosegue Fettuccini – è che, chi è responsabile, possa avere uno strumento in più per passare all’azione. Il premio, simbolico, per la foto vincitrice sarà una pattumiera d’oro e la giuria sarà composta dai membri del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente per una prima selezione per poi passare ad una votazione on line della foto più meritevole ed ‘artistica’ appunto. Buoni scatti a Tutti!!!”.

Il regolamento del concorso

Art. 1 premesse e scopo

Il presente regolamento ha lo scopo di definire in cosa consista il concorso:“ pattumiera d’oro”, oltreché di dar conto delle modalità di partecipazione ed espletamento della relativa manifestazione.

Occorre premettere che, come anche intuibile dal titolo del concorso, lo stesso è organizzato con finalità meramente ludico informative, per informare e sensibilizzare gli organi competenti sullo stato di degrado in cui versa il parcheggio della stazione di Imperia.

Art. 2 luogo, modalità e termini partecipazione

I soggetti che intendono partecipare, in adesione allo spirito di cui alle premesse dell’art. 1, dovranno scattare una fotografia del parcheggio della stazione di Imperia, che possa meglio descrivere lo stato di abbandono e degrado.

Le foto, nel numero massimo di due per partecipante, dovranno essere inviate alla mail immondiziastation@gmail.com o tramite messanger sulla pagina Facebook entro e non oltre la data del 22.07.2018, con indicazione del nome, cognome, numero di telefono e mail del partecipante.

Non saranno presi in considerazione invii difformi rispetto a quelli appena richiesti.

Art. 3 commissione giudicatrice

La commissione, ai fini della valutazione delle fotografie ricevute, sarà composta da tre organizzatori della presente manifestazione in qualità di componenti del Comitato utenti Trenitalia del ponente ligure.

Si specifica che, in adesione di cui ai principi dell’art. 1 del presente regolamento, la commissione non assume, ne ha la pretesa di farlo, una funzione di organo tecnico.

La decisione della commissione è pertanto insindacabile ed inappellabile.

Art. 4 comportamento dei partecipanti

I partecipanti dovranno attenersi alle regole del presente regolamento, con la consapevolezza di partecipare ad una manifestazione meramente funzionale a sollevare il problema del degrado presente nel parcheggio della stazione di Imperia.

Non saranno prese in considerazione fotografie che possano, in qualunque modo, ledere le norme relative alla tutela della privacy.

Il partecipante, all’atto dell’invio del materiale fotografico, cede qualsivoglia diritto a favore dei riceventi, nulla avrà a che pretendere.

Il partecipante, pertanto, è consapevole che il materiale fotografico inviato potrà essere oggetto di pubblicazione degli organi di stampa, sia locali sia nazionali.

Si precisa, inoltre, che il materiale fotografico in possesso del comitato in oggetto, sarà utilizzato come meglio ritenuto per i fini detti

Art. 5 premiazione

A seguito dell’individuazione, da parte della commissione di cui all’art. 3, della foto più rappresentativa per gli scopi che il presente concorso si pone, si procederà alla premiazione come di seguito descritta.

Il concorrente individuato verrà contattato tramite i recapiti forniti all’atto dell’invio del materiale fotografico, ove non reperibile si procederà a contattare il secondo graduato.

La premiazione consisterà nella consegna del vincitore, quale atto simbolico, di una piccola pattumiera colore giallo.

Il partecipante è, fin da subito, consapevole che alla premiazione saranno presenti gli organi di stampa locale e nazionali.

La foto, inoltre, verrà resa pubblica sul profilo Facebook del comitato organizzatore.

Art. 6 disposizioni finali

Il presente concorso ha carattere ludico informativo, con l’obiettivo di sensibilizzare gli organi competenti sullo stato di conservazione del detto parcheggio.

Si rammenta, comunque, che ogni azione connessa e/o propedeutica alla partecipazione, sarà resa in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: immondiziastation@gmail.com

Condividi questo articolo: