29 Marzo 2024 09:24

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:24

“DUE PAROLE IN RIVA AL MARE”: MERCOLEDÌ 4 LUGLIO MATTEO LOSA PRESENTA “PICCOLE FIABE PER GRANDI GUERRIERI” A SAN LORENZO AL MARE/IL PROGRAMMA

In breve: Torna per il settimo anno consecutivo a San Lorenzo al Mare la rassegna letteraria Due parole in riva al mare, organizzata dall’ Associazione culturale Due Parole in riva al Mare

Schermata 2018-07-03 alle 15.55.16

Torna per il settimo anno consecutivo a San Lorenzo al Mare la rassegna letteraria Due parole in riva al mare, organizzata dall’ Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia , con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare ,della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.

Ogni mercoledì, dal 28 giugno al 30 agosto, un incontro gratuito con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, sulla piazza di San Lorenzo al Mare, per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore. Il programma dell’edizione 2018 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzo rosa, humor, ma anche storia gialla, testimonianze di vita, narrazioni di viaggio e una speciale serata che omaggerà il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione.

Alcune delle finalità dell’evento, oltre la promozione della lettura e la sua importanza nella vita dell’essere umano, sono la promozione del benessere, il riconoscimento delle pari opportunità, parità di opportunità per la formazione a favore dei giovani e soprattutto la creazione di una rete tra librai, festival e Gruppi di Lettura.

I protagonisti di questa edizione di Due parole in riva al mare saranno il gruppo di lettura Frammenti di Imperia, la compagnia dei lettori di Savona ( nato e condotto dai librai della Feltrinelli di Savona) e dal Club dei giovani lettori Le ombre dei libri (ragazzi forti lettori da 15 a 18 anni).

Altra novità di questa edizione 2018 è la prestigiosa collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo che organizzerà due date del suo programma all’interno e in collaborazione con Due parole in riva al mare.

Borgate dal vivo è un progetto di rinascita. La rinascita delle borgate alpine, il riscatto culturale di un vasto territorio che sta vivendo un fortissimo ritorno, demografico ed economico, attraverso eventi culturali. Più precisamente attraverso un festival letterario, che attraverserà tutto l’arco alpino occidentale, dal mare di Cervo alle vette del Cervino e che porterà il mondo nelle borgate e che aprirà le borgate verso il mondo.

Mercoledì 4 luglio ore 21,00
Matteo Losa presenta PICCOLE FIABE PER GRANDI GUERRIERI, Mondadori.
Dialogano con l’autore la libraia Nadia e i ragazzi del Club dei Giovani lettori Le ombre dei libri di Imperia.

Piccole fiabe per grandi guerrieri
Da piccoli abbiamo imparato che il bene vince contro il male. Poi siamo diventati grandi e abbiamo scoperto che non è sempre così. La vita non fa sconti e sognare è la qualità dei coraggiosi. Eppure il lieto fine è possibile, anche quando il tuo antagonista è la malattia. Piccole fiabe per grandi guerrieri è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove storie, per affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà. Fiabe universali da leggere ad ogni età. Anche se non si è bambini,anche se non si è malati.

Matteo Losa è un giornalista, scrittore e fotografo e da più di dieci anni è impegnato nella sua lotta personale con la malattia. Grazie al progetto #FiabeControilCancro ha organizzato un fundraising con Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, raccontando giorno per giorno le sue avventure sulla pagina Facebook “Fairitales”.

Gli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare cureranno inoltre le letture della rassegna.
Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nella piazza al mare a San Lorenzo al mare. Le serate saranno arricchite da letture e musica. In caso di maltempo gli incontri saranno spostati nella Sala Beckett de Teatro dell’Albero.

Per info scrivere a dueparoleinrivalmare@libero.it oppure 3392877093.

Condividi questo articolo: