29 Marzo 2024 08:00

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:00

IMPERIA: PARASIO FORMAZIONE, DOPO I CORSI DA CUOCO MARITTIMO, AL VIA QUELLI DA AGENTE IMMOBILIARE E ADDETTO ALLA RIMOZIONE AMIANTO/ ECCO COME PARTECIPARE

In breve: I nuovi corsi di qualificazione professione di Parasio Formazione a Imperia: Agente Immobiliare e Addetto alla rimozione amianto. Due professioni richieste in Liguria

Parasio_Formazione_Imperia

 

Imperia. Parasio srl Formazione e Mediazione, in via Matteotti 11 a Porto Maurizio,  sta terminando in questi giorni le ultime sessioni dei corsi tenuti durante la stagione invernale, destinati sia alla formazione professionale di disoccupati che alla specializzazione di lavoratori di vari settori.

 I Corsi professionali altamente specializzati: uno dei modi più sicuri per trovare lavoro: Ecco di cosa si tratta:

Ci troviamo con Antonella Cuccaro, amministratrice della Parasio Formazione, che ci illustrerà le nuove tendenze e specializzazioni in ambito lavorativo con i relativi percorsi che possono dare reali sbocchi occupazionali.

Antonella, la prima stagione alla guida di Parasio Formazione volge alla pausa estiva. Durante l’inverno avete svolto corsi sia come capofila delle iniziative che in collaborazione con altre realtà dell’ambito formativo: quale corso ritiene abbia avuto più successo?

Sicuramente il corso di formazione per CUOCO Ambito marittimo e costiero il cui esame si è svolto alla fine di giugno presso la sede di Parasio Formazione di Imperia, organismo di formazione professionale, accreditato presso la Regione Liguria e operante sul territorio della Provincia di Imperia dal 2003. Il corso Cuoco Ambito Marittimo e costiero, è stato progettato e finanziato nell’ambito del bando Economia del Mare – Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 – FONDO SOCIALE EUROPEO in ATS con SEI CPT Scuola Edile Imperia (Capofila) e C.P.F.P G. Pastore Srl. Avviato a fine novembre  era composto da 600 ore, suddiviso in 420 ore di aula e 180 di stage e si è concluso nel mese di giugno con la sessione di esami, con la partecipazione di 15 allievi selezionati su una cinquantina di candidati“.

Il cuoco in ambito marittimo e costiero: una figura molto ricercata in Italia e all’estero

Il cuoco in ambito marittimo è sicuramente una professione che è molto attinente con il territorio in cui viviamo, può illustrarci la differenza fra un normale corso da Chef e quello appena terminato?

Il cuoco di bordo dev’essere molto organizzato, preparato sulle materie prime da lavorare e la relativa deperibilità, in quanto non può effettuare i rifornimenti quotidianamente essendo in mare. Deve avere a disposizione una cambusa non indifferente poiché le esigenze della clientela a bordo devono essere sempre esaudite e per di più lavora in spazi limitati“.

Le ore e le materie del corso sono impegnative e articolate, una formazione destinata a preparare cuochi che riescono a districarsi anche tra l’economia alimentare e le lingue. Come sono stati coinvolti gli allievi in corso così completo ma che, allo allo stesso tempo, porta a una prestazione altamente performante?

Gli allievi sono stati coinvolti con lezioni teoriche pratiche effettuati da esperti del settore, attraverso la predisposizione del menù, l’effettuazione della spesa, conseguente esamina del food cost e resa in termini economici del menù stesso.

Nel dettaglio i ragazzi sono stati entusiasti di aver avuto come “maestro” nel percorso lo chef Colletti Giuseppe che con la sua professionalità, preparazione e semplicità,  li ha ampiamente motivati portando alla luce le qualità di ognuno di loro.

Considerando la difficoltà economica in cui riversa la Provincia di Imperia, è da rilevare anche il positivo ingresso nel mondo del lavoro degli allievi. La maggior parte di loro infatti, ancor prima che il corso fosse terminato, sono stati inseriti in aziende del territorio, o sono stati assunti con contratti di lavoro dalle aziende stesse che li avevano accolti in stage. Ciò sottolinea come la formazione professionale, accompagnata da docenti qualificati, dalla volontà degli allievi e dalla stretta collaborazione con il tessuto imprenditoriale possa creare nuove opportunità di lavoro“.

I nuovi corsi di qualificazione professione di Parasio Formazione a Imperia: Agente Immobiliare e Addetto alla rimozione amianto. Due professioni richieste in Liguria

Ora dopo una breve pausa estiva Parasio Formazione si preparerà a riaprire la stagione con due nuove proposte quali sono?

A settembre si inizierà con due corsi molto legati alle attività che si possono svolgere in questo territorio:

Il corso preparatorio all’esame per l’iscrizione al ruolo degli agenti d’affari in mediazione del settore immobiliare, molto richiesto grazie alla ripresa del settore che si svolgerà in due sessioni mensili da 2 al 14 o dal 16 al 28 luglio, mentre nella sede provinciale dal 3 al 15 o dal 17 al 29 settembre per la durata di 100 ore.

Il secondo, per le agevolazioni sullo smaltimento di amianto e la presenza massiccia di questo materiale nelle abitazioni e negli edifici, riguarderà appunto la preparazione di addetti all’attività di rimozione e smaltimento amianto: il corso si svolgerà in 44 ore.

Entrambi i corsi, come tutti quelli svolti da Parasio Formazione, portano ad avere qualifiche riconosciute professionalmente“.

Per ogni informazione Parasio Formazione e Mediazione Via Matteotti, 11- 18100 Imperia Tel 0183.667064 – Fax: 0183.654308  www.parasioformazione.it info@parasioformazione.it

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

 

 

Condividi questo articolo: