20 Aprile 2024 03:46

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:46

IMPERIA: ASSESSORI, IL SINDACO SCAJOLA HA SCIOLTO LE RISERVE. ECCO GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE/TUTTI I NOMI

In breve: Il Sindaco Claudio Scajola ha deciso quale sarà la Giunta che lo accompagnerà nei cinque anni di amministrazione del Comune di Imperia

giunta scajola 2

Il Sindaco Claudio Scajola ha deciso quale sarà la Giunta che lo accompagnerà nei cinque anni di amministrazione del Comune di Imperia. La decisione è arrivata nella serata di ieri, mercoledì 4 luglio, al termine di colloqui privati con i singoli assessori. La presentazione ufficiale alla stampa e alla città dovrebbe ternersi tra oggi, giovedì 5 luglio, e domani, venerdì 6 luglio.

La Giunta Scajola

Il vicesindaco, annunciato da tempo, sarà Giuseppe Fossati di Area Aperta, cui verranno affidate due deleghe fondamentali, l’urbanistica e l’edilizia privata.

L’assessore al bilancio, dopo il no di Silvano Montaldo, sarà Fabrizia “Bissi” Giribaldi, scajolana di ferro con un passato di tutto rispetto in alcune delle più importanti società partecipate, dalla Riviera Trasporti all’ Imperia Servizi, dalla Spui all’Eco Imperia.

La lista più rappresentata sarà Imperia Insieme, la più votata in assoluto alle ultime elezioni comunali, che esprimerà ben cinque assessori. Antonio Gagliano, che torna a ricoprire l’incarico di assessore a sicurezza e Polizia Municipale, Luca Volpe, Servizi Sociali, Ivan Gianesini, Ambiente, Marcella Roggero, Cultura, e Laura Gandolfo, Arredo Urbano e Verde Pubblico, stesse deleghe della mamma, Angela Ardizzone, storico assessore della Giunta Sappa.

In Giunta troveranno spazio anche due esponenti di Obiettivo Imperia, Simone Vassallo, con delega a turismo e manifestazioni, e Ester DAgostino, con delega ai lavori pubblici.

Oltre a Fabrizi “Bissi” Giribaldi ci sarà un secondo assessore “esterno”, ovvero Gianmarco Oneglio, presidente regionale della Federazione Balneari, cui verrà affidata la delega al commercio.

Il nuovo consiglio comunale

Con la nomina degli assessori, confermata a meno di ribaltoni dell’ultima ora, dovrebbe cambiare radicalmente, per quanto riguarda la maggioranza, anche la composizione del consiglio comunale, la cui prima riunione si terrà il 16 luglio.

Maggioranza

  • Imperia Insieme: Antonio Gagliano, Luca Volpe, Laura Gandolfo, Claudio Ghiglione, Marcella Roggero, Pino Camiolo, Innocente Ramoino, Luca Falciola e Sonia Ilacqua (con la nomina degli assessori, subentrerebbero Mario Martucci, Tiziana Maglio, Giovanni Montanaro, Elisa Arcella).
  • Obiettivo Imperia: Simone Vassallo, Roberta Minasso, Nicoletta Oneglio, Daniele Ciccione, Paolo Ornamento, Ester D’Agostino e Stefano Pugi (con la nomina degli assessori, subentrerebbero Antonio Motosso e Andrea Landolfi).
  • Area Aperta: Giuseppe Fossati, Giuseppe Falbo, Orlando Baldassarre, Vincenzo Garibbo (con la nomina degli assessori, subentrebbe Laura Marabello).

Opposizione

  • Luca Lanteri.
  • Forza Imperia: Gianfranco Gaggero e Antonello Ranise.
  • Lega: Monica Gatti.
  • Progetto Imperia: Alessandro Savioli.
  • Vince Imperia: Davide La Monica.
  • Guido Abbo.
  • Partito Democratico: Enrica Chiarini e Fabrizio Risso.
  • Imperia al Centro: Edoardo Verda.
  • Imperia di Tutti Imperia per Tutti: Roberto Saluzzo.
  • Movimento Cinque Stelle: Maria Nella Ponte

 

 

Condividi questo articolo: