28 Marzo 2024 14:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:43

LIGURIA: “ABITARE IL PAESE”, VENERDÌ 6 LUGLIO L’ASSESSORE REGIONALE MARCO SCAJOLA A ROMA PER IL CONGRESSO NAZIONALE ARCHITETTI ITALIANI

In breve: Scajola, in particolare, interverrà alle ore 11 alla tavola rotonda: "Consumo di suolo a saldo zero e rigenerazione urbana".

marco scajola congresso nazionale architetti regione liguria

Venerdì 6 luglio l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola e il presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova Paolo Raffetto parteciperanno all‘VIII Congresso Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori dal titolo “Abitare il Paese – città e territori del futuro prossimo“, che si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica e richiamerà 3 mila delegati in rappresentanza dei 155 mila iscritti ai diversi Ordini regionali di cui 49 appartenenti all’Ordine di Genova.

Scajola, in particolare, interverrà alle ore 11 alla tavola rotonda: “Consumo di suolo a saldo zero e rigenerazione urbana“.

Regione Liguria e Ordine degli Architetti collaborano fianco a fianco sul tema del recupero urbanistico e della rigenerazione urbana – afferma l’assessore Scajola -, Si tratta di temi strategici e molto importanti, su cui puntiamo per la valorizzazione e lo sviluppo dello spazio edificato. L’obiettivo a lungo termine è trasformare le città in luoghi sempre più funzionali e adatti alle nuove esigenze”.

“Si tratta di una questione particolarmente sentita in Liguria, per la quale abbiamo preparato un disegno di legge – aggiunge Scajola – che affronta due dei problemi più attuali: l’invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici.

Oltre il 40% delle circa 450 mila abitazioni presenti in Liguria risalgono al periodo tra il 1946 ed il 1971. Rigenerare le città, i borghi, in generale il patrimonio edilizio è l’obiettivo cui vogliamo orientare la pianificazione urbanistica dei Comuni per i prossimi anni, puntando sulla qualità. Miriamo a favorire la fattibilità degli interventi, il rinnovamento strutturale, tecnologico-energetico e architettonico del patrimonio esistente. Per questo, la collaborazione con l’Ordine degli Architetti è determinante, come quella con i Comuni e i territori”.

Nella giornata conclusiva di sabato 7 luglio interverrà anche il Presidente dell’Ordine Architetti di Genova Paolo Raffetto, in rappresentanza della Federazione Architetti PPC Liguria. L’intervento sarà incentrato sul tema “Architettura contro rischio idrogeologico”.

“L’argomento scelto per il congresso nazionale “Abitare il Paese” significa per noi -spiega il Presidente dell’Ordine Raffetto – un grande sforzo di metodo nell’affrontare problemi quali ad esempio il rischio idrogeologico che sappiamo essere uno dei maggiori problemi della nostra regione. Dobbiamo riuscire a fare capire alle persone che, al di là dei facili slogan sulla cementificazione e sul consumo di suolo, c’è bisogno di una profonda riforma della pianificazione urbanistica e paesaggistica che metta al centro le persone stesse e curandone la sicurezza e valorizzando le risorse che già abbiamo.

Dobbiamo credere in progetti che integrino architettura e ingegneria, anche ricorrendo a sistemi e tecnologie veramente compatibili con i contesti interessati. Non dimentichiamo inoltre che le opere di prevenzione del rischio idrogeologico hanno diverse valenze, oltre alla sicurezza delle persone: creazione di nuovi posti di lavoro e consistente risparmio economico. Si calcola che per ogni milione di euro speso in prevenzione del rischio idrogeologico si vadano a risparmiare 5 milioni di euro in termini di riparazione dei danni”.

I lavori del Congresso che saranno trasmessi in diretta online via streaming dalla homepage del sito del congresso

 

Condividi questo articolo: